Ciclismo
Ciclismo su pista: le ambizioni azzurre per la Coppa del Mondo
Con i convocati scelti dai commissari tecnici Marco Villa ed Edoardo Salvoldi (clicca qui per la lista), l’Italia si prepara all’impegno di Guadalajara che apre la Coppa del Mondo 2014-2015.
Il circuito si presenta nuovamente con le stesse criticità degli anni passati: appena tre prove – a quella messicana faranno seguito Londra tra il 5 e il 7 dicembre e Cali, in Colombia, nel 17-18 gennaio 2015 – e una logistica complicata, considerando la doppia trasferta in terra sudamericana, che talvolta esclude dal lotto dei partecipanti alcuni dei migliori interpreti a livello globale. Il culmine della stagione sarà rappresentato dai Mondiali in programma nell’hinterland parigino per la terza settimana di febbraio, ma già la Coppa del Mondo costituisce un evento molto importante; anzi, ad ovviare alla criticità delle partecipazioni poc’anzi citata potrebbe intervenire il fatto che questo circuito contribuirà a stilare le graduatorie di qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, fissando il contingente per ciascuna nazionale.
Anche per questo motivo l’Italia non scherza e schiera al via la miglior formazione possibile, o perlomeno quella composta dagli atleti che hanno interesse a puntare all’obiettivo olimpico. Stando ai brillanti risultati dei recenti Europei, nell’omnium maschile e nei due inseguimenti a squadre le chance di strappare la carta a cinque cerchi possono essere molto elevate, dunque sarà importante avere importanti conferme in tal senso da Viviani e dai due quartetti; ci proverà anche Simona Frapporti nell’omnium femminile. Per quanto riguarda le altre discipline olimpiche la questione si fa più impegnativa, anche ci si augura un exploit di Francesco Ceci nella velocità e/o nel keirin, con la disciplina regina che, nel femminile, dovrebbe essere appannaggio di Maila Andreotti, l’unica tra le convocate non partecipanti alla recente manifestazione continentale.
Dunque, aggiungere altri risultati importanti in chiave olimpica rappresenta l’obiettivo cardine della spedizione azzurra in Messico.
A questo link gli orari della competizione
foto: profilo Facebook Elia Viviani
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com