Ciclismo

Ciclocross, Coppa del mondo: domani in Gran Bretagna per la prima volta nella storia

Pubblicato

il

La giornata di domani, sabato 29 novembre, segnerà un esordio per la Coppa del mondo di ciclocross: la prova di Milton Keynes, infatti, sarà la prima della storia in Gran Bretagna. La città, a nord-ovest di Londra, conta quasi 200 mila abitanti ed è la sede operativa della scuderia di Formula 1 Red Bull Racing.

Dopo l’exploit di Wout Van Aert provenente dalla categoria Under 23 nell’ultima gara, riusciranno i big o presunti tali del circuito a prendere nuovamente in mano le redini della Coppa del mondo? Il belga Kevin Pauwels sbarcherà in terra inglese come leader della classifica di Coppa, con 140 punti e la certezza di avere una buona gamba. L’avversario più temibile, per il successo parziale, sembra essere l’olandese Lars Van Der Haar, assente a Koksijde e solo nono in classifica con una prova disputata. Se vuole giocarsi fino in fondo il titolo, deve recuperare posizioni sin da questa gara. Tra gli altri attenzione a Tom Meeusen, Klaas Vanturnout e Corne Van Kessel. Da valutare un corridore come Sven Nys, apparso in seria difficoltà nelle ultime uscite: probabile abbia incentrato la preparazione sui campionati Mondiali di fine gennaio. Tra i giovanissimi occhi puntati su Mathieu Van Der Poel, mentre non è ancora certa la presenza di Van Aert alla gara nonostante non sia in programma la gara degli Under 23 che tornerà in scena il 21 dicembre a Namur.

Molto equilibrata la situazione in campo femminile, con Sophie De Boer che guida con margine risicato su Sanne Cant, vincitrice dell’ultima tappa, e Katie Compton, lontana invece nell’ultima gara in Belgio. Difficile possa aver cambiato marcia in una settimana e le favorite per il successo sembrano le altre due atleti. Nikki Harris ed Helen Wyman, impegnate nella gara di casa, potrebbero provare a far saltare il banco sul proprio suolo natio, ma non è scontato possano mantenere il ritmo delle migliori per quanto visto fino ad ora.

Per questa tappa, non saranno italiani impegnati. Enrico Franzoi, l’unico presente settimana scorsa, è stato fermato da piccoli problemi di salute che l’hanno portato a virare su competizioni in Italia per non perdere il ritmo gara senza però forzare contro i corridori stranieri lottando per le posizioni di rincalzo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Maarten Thys – CC-BY-SA-3.0

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version