Ciclismo

Ciclocross, Coppa del mondo: si riparte da Koksijde. Per l’Italia c’è Franzoi

Pubblicato

il

La Coppa del mondo di ciclocross 2014/2015 torna protagonista nel fine settimana con la seconda prova stagionale a Koksijde, in Belgio, sede classica per quanto riguarda il massimo circuito UCI di ciclocross.

Dopo l’esordio di Valkenburg, in Olanda, Lars Van Der Haar si presenterà a questa seconda prova come leader della classifica in quanto vincitore in casa sul Cauberg davanti al belga Kevin Pauwels e al connazionale Corne Van Kessel. Tra gli iscritti, e ovviamente tra i favoriti per la gara di domenica il belga Sven Nys, che nella cittadina delle Fiandre Occidentali il cui percorso è reso spettacolare e impegnativo dalle caratteristiche dune di sabbia ha vinto nel 2012. Il duello per la Coppa del mondo, anche per quanto visto nelle scorse settimane, sembra apertissimo e nessuno pare avere una netta superiorità rispetto agli avversari.

In campo femminile guida, fino a questo momento, la statunitense Katie Compton, che come Van Der Haar ha vinto nella prima uscita stagionale. La prossima tappa di Coppa, però, segna il rientro alle corse della fuoriclasse olandese, e campionessa del mondo in carica della specialità, Marianne Vos. Nonostante abbia concluso da poco la stagione su strada, sarà probabilmente lei la donna da battere nonostante manchi l’appuntamento con il successo in questa località dal 2009.

Non sarà presente all’appuntamento la nazionale italiana di Cross. L’unico atleta del Bel Paese che prenderà il via domenica sarà Enrico Franzoi che cercherà di migliorare quanto fatto un mesetto fa per avvicinare la Top 10 in un ambito prestigioso come quello della Coppa del mondo.

Questo il programma di sabato 22 novembre: 

Ore 9.00: gara giovani

Ore 11.10: gara Under 23 uomini

Ore 13.30: gara Coppa del mondo femminile Elite

Ore 15.00: gara Coppa del mondo maschile Elite

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: tetedelacourse – flickr CC2.0

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version