Ciclismo
Ciclocross, Europei: Bertolini e Arzuffi guidano i giovani azzurri
Per confermarsi, per dimostrare di valere i migliori. Domani si disputerà a Lorsch, in Germania, l’undicesima edizione dei campionati europei di ciclocross per le categorie maschili (Juniores e Under 23) e femminili (Juniores, Under 23 ed Elite). Si presenta con discrete ambizioni anche la nazionale italiana, nonostante sia priva di Eva Lechner, vera punta di diamante della selezione.
Il CT Fausto Scotti farà affidamento, per quanto riguarda gli Under 23 maschili, su Gioele Bertolini: recentemente vincitore di due tappe al Giro d’Italia cross, il valtellinese anche in Coppa del mondo ha dimostrato di valere le primissime posizioni in questa categoria. Nonostante gli avversari di assoluto valore, Bertolini potrebbe provare ad inseguire una posizione tra le migliori 5, con il podio che appare più distante. Favoriti per la prova il campione del mondo in carica Wout Van Aert e Michael Vanthourenhout: i due belgi, oltre che a livello giovanile, hanno già cominciato a prendere dimestichezza con la categoria Open in campo internazionale, e questo potrebbe dare loro una marcia in più nelle fasi calde della corsa, oltre che maggiore scaltrezza ed esperienza. Assieme a Bertolini vestirà la maglia azzurra tra gli Under Nadir Colledan, brillante nelle ultime uscite.
Credenziali importante per le atlete del bel paese anche nella gara femminile Under 23. Alice Maria Arzuffi, già terza lo scorso anno, punta al bersagli grosso, e di certo non parte battuta. Alle prime esperienze di questo tipo, potrebbe ben figurare anche la giovanissima Chiara Teocchi, brillante promessa del fuoristrada che a Portoferraio (Giro d’Italia cross) ha conquistato la prima vittoria tra le Elite. Forte di questa nuova sicurezza, potrebbe raccogliere a sua volta un risultato pesante. Nella categoria uomini Juniores parteciperanno Antonio Folcarelli, Federico Mandelli, Jakob Dorigoni ed Edoardo Nichele. Per loro un banco di prova importante per capirne la competitività in campo internazionale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: Pagina Facebook Giro d’Italia ciclocross