Seguici su

Curling

Curling, Europei 2014: alla Svizzera il titolo femminile

Pubblicato

il

Se la squadra maschile di Sven Michel ha perso il titolo vinto lo scorso anno, fermandosi alla medaglia di bronzo, il pubblico di Champéry ha potuto esultare quest’oggi per la medaglia d’oro conquistata dalla squadra svizzera femminile. Guidata dalla trentaseienne skip Binia Feltscher-Beeli, campionessa mondiale in carica e vicecampionessa olimpica a Torino 2006, la compagine elvetica è riuscita a superare la Russia di Anna Sidorova per 8-7. In un incontro molto equilibrato, a risultare decisivo è stato l’ottavo end, nel quale la formazione di casa è riuscita ad ottenere un parziale di 4-0.

La Svizzera, la cui formazione è completata da Irene Schori, Franziska Kaufmann, Christine Urech e Carole Howald, ha così ottenuto il sesto titolo continentale femminile nella sua storia, tornando al successo dopo l’oro vinto dalla squadra di Mirjam Ott nel 2008. Restano irraggiungibili, almeno per ora, i diciannove titoli delle svedesi. La Russia, dal canto suo, non aveva mai vinto una medaglia d’argento, avendo vinto entrambe le finali disputate in precedenza (2006 e 2012, quando a vincere fu proprio Anna Sidorova). Ricordiamo che il podio è stato completato dalla Scozia di Eve Muirhead.

In mattinata si sono tenuti anche gli spareggi Mondiali: al maschile, la Finlandia di Aku Kauste ha ottenuto l’ultimo pass per la competizione iridata ai danni della Germania di Alexander Baumann grazie alla vittoria con il risultato di 8-7; tra le donne, invece, ci sarà bisogno di un ulteriore spareggio, visto che dopo la netta sconfitta di ieri la Norvegia di Kristin Skaslien si è ripresa battendo per 8-3 l’Estonia di Maile Mölder.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: European Curling Championships

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità