Seguici su

Curling

Curling, Europei 2014: bronzo alla Svizzera, l’Italia si arrende 8-6

Pubblicato

il

La seconda medaglia della storia italiana agli Europei di curling non è arrivata. A Champéry, infatti, sono stati i padroni di casa della Svizzera a conquistare il terzo gradino del podio, confermandosi tra le migliori squadre del continente dopo il titolo vinto l’anno scorso in Norvegia e guadagnandosi la sua ventunesima medaglia nella storia della manifestazione.

La formazione dello skip Sven Michel e quella di Joël Retornaz hanno giocato alla pari per tutta la durata dell’incontro, con la pressione che ha causato degli errori in entrambi i team. Il match si è rivelato molto equilibrato nelle prime sette mani, al termine delle quali il risultato era di 5-5. A dare la svolta è stato l’ottavo end, dove l’Italia ha regalato un punto di tropo agli elvetici, che si sono così portati sul 7-5. A poco è servito il punto azzurro del nono end, visto che nella frazione finale la Svizzera è riuscita a districarsi in maniera sufficiente per conquistare il punto del definitivo 8-6 nonostante un errore di Michel alla penultima stone.

La squadra italiana, dal canto suo, ha dimostrato di saper lottare alla pari con i padroni di casa e campioni in carica fino all’ultimo end, ma non è riuscita a ripetere la vittoria del round robin. Dopo la fase a gironi, probabilmente è venuto fuori il deficit di esperienza a questi livelli nei confronti delle altre formazioni che si giocavano le medaglie, ma resta l’ottimo torneo condotto da Retornaz e dai suoi uomini: Amos Mosaner, Daniele Ferrazza, Andrea Pilzer e Sebastiano Arman.

Nella finale per il bronzo femminile, la Scozia di Eve Muirhead ha avuto la meglio sulla Danimarca di Lene Nielsen con il punteggio di 8-4. Le scozzesi si confermano così sul podio della competizione dopo la finale persa lo scorso anno contro la Svezia, ed ottengono la diciottesima medaglia della loro storia.

In serata si sono tenuti anche gli spareggi per la partecipazione ai Mondiali: al maschile, la neopromossa Finlandia di Aku Kauste ha avuto la meglio sulla Germania di Alexander Baumann per 8-5, mentre tra le donne l’Estonia di Maile Mölder ha travolto per 12-4 la Norvegia di Kristin Skaslien. Domani si replica per determinare le formazioni che potranno partecipare alla competizione iridata.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: European Curling Championships

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità