Curling

Curling, Europei 2014: fine del sogno azzurro, in finale va la Norvegia

Pubblicato

il

Si ferma in semifinale la corsa dell’Italia agli Europei di curling a Champery (Svizzera). Amos Mosaner, Joel Retornaz (skip), Daniele Ferrazza, Andrea Pilzer e Sebastiano Arman (riserva) si sono arresi per 7-6 alla Norvegia in un match dominato dagli scandinavi nelle battute iniziali, ma poi riaperto con grande cuore dagli azzurri nel finale.

Impressionante la prova di forza dei campioni del mondo in carica, tutti con percentuali superiori all’84%. Dall’altra parte, invece, qualche errore di troppo per i rappresentanti del Bel Paese, con Amos Mosaner meno brillante delle precedenti uscite (79%),
Decisivo il quinto end, quando, in vantaggio per 2-1, gli scandinavi piazzavano un break di 3 punti rivelatosi decisivo. Nell’ultima frazione, indietro di 2 punti, il team trentino tentava il tutto per tutto (con la Norvegia di mano), ma l’esperto skip Thomas Ulsrud limitava i danni concedendo una sola realizzazione agli avversari.

L’Italia questa sera tornerà sul ghiaccio per affrontare la Svizzera nella finale per il terzo e quarto posto: un bronzo rappresenterebbe comunque un risultato storico, che eguaglierebbe il miglior piazzamento risalente al 1979.

La Norvegia, invece, domani contenderà alla Svezia la corona continentale.

Per quanto riguarda il torneo femminile, la Russia di Anna Sidorova ha prevalso 9-4 al nono end sulla Danimarca di Lene Nilsen, approdando alla finalissima con la Svizzera. Per le danesi, invece, ci sarà la Scozia sulla strada per la medaglia di bronzo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version