Curling
Curling, Europei 2014: Italia quasi nella storia. I migliori piazzamenti azzurri
Da neopromossa, l’Italia ha ottenuto un grande risultato ai Campionati Europei 2014 di Champéry. La squadra azzurra, composta da Joël Retornaz, Amos Mosaner, Daniele Ferrazza, Andrea Pilzer e Sebastiano Arman, ha infatti portato a casa un quarto posto insperato alla vigilia, sfiorando così il miglior risultato mai ottenuto dall’Italia nella storia della manifestazione.
L’unica volta che l’Italia riuscì a fare meglio, infatti, risale al 1979, quando la formazione guidata da Giuseppe Dal Molin si classificò terza, facendo salire il tricolore italiano per la prima e fino ad ora ultima volta su un podio di una manifestazione internazionale di curling. Assieme a Dal Molin, facevano parte di quello storico team Andrea Pavani, Giancarlo Valt ed Enea Pavani.
Lo stesso Dal Molin aveva condotto l’Italia, nel 1977, alla quarta posizione, portando per la prima volta la squadra azzurra nella top 4 della rassegna continentale. Un risultato eguagliato nel 1986, quando fu proprio Andrea Pavani a condurre la squadra italiana, e nel 1995, sotto la direzione di Claudio Pescia, prima del piazzamento ottenuto quest’anno da Joël Retornaz ed i suoi uomini.
Giuseppe Dal Molin ed Andrea Pavani, assieme ad Enea Pavani e Leonzio Rezzadore, furono tra l’altro artefici anche del miglior risultato di sempre ai Mondiali, con il quinto posto ottenuto nel 1976. Nel 2006, invece, fu la volta dell’unica apparizione olimpica dell’Italia, con Joel Retornaz che fu affiancato da Fabio Alverà, Marco Mariani, Gianpaolo Zandegiacomo ed Antonio Menardi, collezionando un settimo posto finale.
Curioso notare, infine, che questo quarto posto arriva soli due anni dopo il quindicesimo posto dell’Europeo 2012, che costituisce il peggior piazzamento di sempre dell’Italia assieme a quello del 1998.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: European Curling Championships
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com