Curling

Curling, Europei 2014: Svezia medaglia d’oro, tris per Edin

Pubblicato

il

La finale maschile del Campionato Europeo 2014 di curling, organizzati dalla località svizzera di Champéry, ha segnato la degna conclusione per una competizione di altissimo livello. Il titolo, infatti, è stato assegnato solamente dopo un extra-end, con la vittoria della Svezia di Niklas Edin sulla Norvegia di Thomas Ulsrud per 5-4. Il match è stato equilibrato dall’inizio alla fine, con le due formazioni scandinave che si sono date battaglia basandosi soprattutto sulla tattica, tanto che le prime tre mani si sono terminate con un nulla di fatto. Decisivo, per l’assegnazione dell’oro continentale, l’ultimo hammer di Edin.

Per Niklas Edin si tratta del terzo titolo personale, avendo già trionfato nel 2009 e nel 2012. Assieme a lui, erano presenti Oskar ErikssonKristian Lindström, Christoffer Sundgren ed Henrik Leek, che hanno regalato alla Svezia l’ottavo titolo maschile di sempre, eguagliando così la Svizzera. Meglio ha fatto solamente la Scozia, che vanta dodici medaglie d’oro, di cui l’ultima conquistata nel 2008. Ulsrud ha invece ottenuto il suo ottavo podio europeo consecutivo, disputando addirittura la quinta finale di fila. Pur perdendo, la Norvegia ha ottenuto la sua ventiseiesima medaglia nella storia della competizione, un record che condivide proprio con la Svezia. Ricordiamo anche che la Svizzera di Sven Michel si è aggiudicata la medaglia di bronzo.

La Norvegia femminile, guidata dalla skip Kristin Skaslien, ha infine ottenuto l’ultimo posto a disposizione per la rassegna iridata che avrà luogo l’anno prossimo a Sapporo, in Giappone. Le scandinave hanno superato per 8-3 l’Estonia di Maile Mölder nella terza e decisiva sfida tra le due compagini.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: European Curling Championships

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version