Dressage
Equitazione: tanta Germania alla Coppa del Mondo di Stoccarda
Sono i padroni di casa e lo stanno dimostrando: i tedeschi stanno inanellando tante vittorie alla Coppa del Mondo di Stoccarda, dove sono stati protagonisti sia nel dressage che nel salto ostacoli.
Proprio nel dressage, i binomi teutonici hanno occupato i primi quattro posti del Grand Prix qualificativo per il Grand Prix Freestyle. Al primo posto si è classificata Fabienne Lütkemeier su D’Agostino FRH (76,240%), che ha preceduto Isabell Werth su Don Johnson FRH (74,840%), Dorothée Schneider su Forward Looking (74,600%) e Jessica von Bredow-Werndl su Unee BB (74,140%). In sella a Fixdesign Chablis, l’azzurra Valentina Truppa si è classificata solamente tredicesima (67,760%).
Anche la prima prova contro il tempo del salto, quella con ostacoli posti ad 1,45 metri, la bandiera tedesca ha sventolato sul gradino più alto del podio. In questo caso, il merito è stato di David Will, che in compagnia di High Voltage SB ha concluso il percorso senza errori e con un crono di 57″11. Sul podio troviamo anche lo svizzero Pius Schwizer su Sibell du Gisors (58″25) e l’irlandese Shane Breen su Calido Boy (58″58).
Nella prova conclusiva di giornata, il Mercedes German Master, è stato Ludger Beerbaum a regalare il tris di vittorie al pubblico di casa, grazie all’ottima prestazione che l’ha visto protagonista in sella a Chaman. Il cinquantunenne, che vanta quattro medaglie d’oro olimpiche, ha realizzato uno jump-off perferro, terminando in 37″63 e battendo per 33/100 il connazionale Hans-Dieter Dreher su Embassy II (37″96). Il campione olimpico in carica, lo svizzero Steve Guerdat, è stato l’unico a rompere l’egemonia teutonica, ottenendo il terzo posto in sella a Concetto Son nonostante quattro punti di penalità (37″72) e privando così la Germania della tripletta, visto il quarto posto di Marco Kutscher su Cornet’s Cristallo (38″87 con 4 penalità).
Fra tutte queste vittorie tedesche, il francese Patrice Delaveau è riuscito a ricavarsi il suo spazio vincendo la prova contro il tempo con ostacoli ad 1,50 metri. In sella a Lacrimoso HDC, il vicecampione mondiale in carica ha realizzato un crono di 61″48. Il podio è stato completato dal brasiliano Doda de Miranda su Ad Nouvelle Europe Z (62″39) e dal tedesco Marco Kutscher ancora su Cornet’s Cristallo (62″96). Presente in sella a Quova de Vains, Luca Maria Moneta si è classificato solamente trentottesimo con otto penalità ed un tempo di 65″25.
Infine, Francoforte è anche la sede per l’apertura della Coppa del Mondo di attacchi: la prima prova è andata all’australiano Boyd Exell (261,67) che ha battuto il padrone di casa Daniel Schneiders (270,38) e l’olandese Ijsbrand Chardon (291,79).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com