Dressage

Equitazione: Whitaker vince a Stoccarda, Busquet a Parma. Podio azzurro nel volteggio

Pubblicato

il

È il britannico William Whitaker il vincitore del Grand Prix del CSI-W cinque stelle di Stoccarda, in Germania, valido come quinta prova del circuito di Coppa del Mondo di salto ostacoli per quanto riguarda l’Europa Occidentale. William, uno dei tanti membri della famiglia Whitaker presenti nell’equitazione, ha saputo realizzare una prova perfetta in sella a Fandango, chiudendo con un crono nettamente migliore rispetto ai suoi avversari (47″27). La statunitense Lucy Davis su Barron, giunta seconda, si è infatti piazzata ad oltre due secondi dal vincitore (49″84), mentre quasi tre sono quelli accusati dal campione olimpico Steve Guerdat su Nino des Buissonnets (50″43). Da segnalare il trentaseiesimo posto di Luca Maria Moneta e Neptune Brecourt (64″44 con venti penalità).

Proprio lo svizzero Guerdat, grazie al terzo posto di Stoccarda, prende il comando della classifica di Coppa del Mondo con 57 punti. Il vincitore della tappa finlandese di Helsinki ha ora dieci lunghezze di vantaggio sull’olandese Harrie Smolders, mentre il francese Kevin Staut, nono nella prova odierna, è terzo con 38 punti. Il miglior azzurro resta Piergiorgio Bucci, trentaduesimo con dodici punti.

Il Grand Prix Special del CDI quattro stelle ha visto ancora una volta il dominio dei binomi tedeschi, con la vittoria che è andata ad Isabell Werth su Bella Rose (81,941%) davanti a Kristina Sprehe su Desperados FRH (76,608%) e Jenny Lang su Loverboy (74,216%). Federica Scolari e Beldonwelt si sono classificati in tredicesima posizione con una percentuale di 62,353.

A Stoccarda erano presenti anche gli atleti del volteggio, e più precisamente del pas de deux, che ha visto gli italiani Erika Di Forti e Lorenzo Lupacchini classificarsi terzi con 7,321 punti, accompagnati naturalmente dal cavallo Ikarus e dal longueur Diana Häusler. La vittoria è andata alla coppia di casa formata da Timo Gerdes e Jolina Döller-Ossenberg, che con 7,969 punti ha preceduto i connazionali Klara Gommel e Nadja Wiesenberg (7,760).

Si è concluso, infine, anche l’appuntamento del CSI tre stelle di Jumping Parma: il Grand Prix è stato vinto dal francese Frédéric Busquet su Plume de la Roque (34″41 senza errori) davanti all’amazzone svizzera Claudia Gisler su Cordel (38″54) ed all’austriaca Julia Kayser su Sterrehof’s Cayetano Z (38″81). Buon ottavo posto per Lorenzo De Luca, che in sella a Zoe II ha ottenuto un tempo di 36″13 con quattro penalità. Da segnalare anche il decimo posto di Filippo Moyersoen su Loro Piana Canada (34″08 con otto penalità).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version