Seguici su

Doping

Germania, proposta shock: tre anni di galera per i dopati

Pubblicato

il

La Germania fa sul serio nella lotta al doping e non è un caso che si sia mossa in prima persona anche la politica.  Il ministro degli interni Thomas de Maizière e il ministro della giustizia Heiko Maas hanno presentato al governo federale una proposta di legge che prevede una reclusione fino a 3 anni per un atleta risultato positivo ad un controllo anti-doping.

Previste pene anche per il solo possesso di sostanze illegali. Non è chiaro, invece, se i destinatari della norma possano essere anche gli amatori o solo i professionisti.
Mano ancor più pesante per i recidivi o per i medici che favoriscono l’uso di pratiche dopanti: in questo caso la pena detentiva può arrivare fino a 10 anni.

Il governo del Premier Angela Merkel si augura che la legge possa entrare in vigore nella primavera del 2015.

A nostro parere, il carcere rappresenta un deterrente fortissimo per scoraggiare l’utilizzo di sostante dopanti. Chissà che l’esempio tedesco, qualora la proposta divenga legge a tutti gli effetti, possa essere seguito a ruota anche da altre nazioni importanti: sarebbe l’inizio di una nuova era nella lotta al doping.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Foto: Wikipedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità