Seguici su

Artistica

Ginnastica, Coppa del Mondo – Vanessa Ferrari a Stoccarda: lotta per il podio?

Pubblicato

il

Nuova missione per Vanessa Ferrari. L’eterna Cannibale di Orzinuovi sarà impegnata, nella giornata di domani (dalle ore 12.30, diretta su Olimpiazzurra), nella prima tappa della Coppa del Mondo 2014/2015.

Stoccarda accoglierà a braccia aperte la nostra capitana che si ripresenta nel capoluogo del Baden-Wuttenberg dopo il bronzo conquistato la scorsa stagione e il quinto posto del 2012. Dunque questa sarà la terza partecipazione alla Deutscher Pokal per la bresciana che ha tutte le carte in regola per risalire sul podio.

 

La 24enne può andare in caccia della 33esima medaglia internazionale (da senior, la quarta in Coppa del Mondo) di una carriera sempre più infinita e leggendaria (tra le tante brillano soprattutto le cinque iridate e le dieci continentali).

Sarebbe l’ulteriore ciliegina sulla torta di un’eccellente stagione durante la quale si è laureata Campionessa d’Europa al corpo libero, ha trascinato la Nazionale a uno storico quinto posto ai Mondiali, si è classificata sesta nell’all-around iridato (e quinta al quadrato), togliendosi lo sfizio di vincere la tappa di Coppa del Mondo a Tokyo (oro che mancava nella sua enorme bacheca personale).

 

Reduce da un Grand Prix dove ha (giustamente) tirato il freno a mano e da qualche linea di febbre, super Vany parte con il favore del pronostico per conquistare un potenziale terzo posto finale, sulla carta alla sua portata. Larisa Iordache e Aliya Mustafina sembrano leggermente avanti: tra la rumena vicecampionessa del Mondo e la russa dovrebbe ingaggiarsi la battaglia per il successo.

Subito alle loro spalle la nostra Ferrari, pronta ad azzannare e a sfruttare anche eventuali errori/incertezze delle due avversarie. Larisa ha sbagliato nei meeting post Nanning, la Zarina è alla prima gara dopo la spedizione in Cina (con tanto di rinuncia al nostro Grand Prix).

Come sempre il suo punto di forza sarà l’amato corpo libero, su cui si chiuderà la gara: potrebbe essere l’attrezzo per il sigillo finale o il mezzo per risalire. Tanto affidamento anche sulla trave e sul volteggio, dove nelle occasioni importanti del 2014 ha sempre esibito il doppio avvitamento.

 

La rivale più accreditata dell’azzurra dovrebbe essere Alla Sosnitskaya. La russa giunge al termine di un eccellente 2014: bronzo con la sua squadra a Europei e Mondiali, quarta al volteggio nella Finale continentale e iridata. La 17enne punterà molto sulla tavola per iniziare al meglio la sua avventura in Coppa del Mondo, creando una base per gli esercizi successivi. Ottima polivalente, settima nell’all-around di Nanning (subito alle spalle di Ferrari), ha molto da dire alla competizione.

Un occhio anche ad Elsabeth Black, nona al Mondiale, sempre pericolosa soprattutto grazie alla sua trave. Le tedesche Kim Bui e Lisa Katharina Hill hanno dalla loro l’appoggio del pubblico, ma sono un gradino sotto come la venezuelana Jessica Lopez.

 

Articoli correlati:

Coppa del Mondo – Weekend a Stoccarda: programma, orari, tv e streaming

Coppa del Mondo – Weekend a Stoccarda: tutte le partecipanti. Le big ci sono!

Coppa del Mondo – Vanessa Ferrari a Stoccarda: lotta per il podio?

Coppa del Mondo – Le ginnaste ai raggi X. Chi vincerà a Stoccarda?

Coppa del Mondo – Quanto guadagnano le ginnaste? Montepremi da urlo a Stoccarda

Coppa del Mondo – Si torna in pedana! Nel weekend si vola a Stoccarda: tutte le info…

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità