Seguici su

Artistica

Ginnastica, Italia è un buon weekend! Vinta la Massilia, dty Bonistalli, AA Ferlito, nuova Dea e…

Pubblicato

il

Ci siamo appena lasciati alle spalle un caldissimo weekend di ginnastica artistica, infarcito di gare in giro per tutta Europa. L’Italia era presente ovunque e ha dato una buona risposta d’efficacia e d’efficienza.

Tanti sorrisi e grande gioia a Marsiglia. Il quartetto azzurro alza al cielo la Massilia Cup, togliendosi la soddisfazione di sconfiggere la Russia guidata dalle stelle Daria Spiridonova e Maria Paseka. Le azzurre hanno comandato la competizione dalla prima all’ultima rotazione, tenendo ben salda la prima posizione. Sono diverse le suggestioni emerse da questo gradito trionfo, conquistato in un contesto di medio tasso tecnico e che fa assolutamente morale.

 

Ci portiamo a casa il doppio avvitamento di Sofia Bonistalli al volteggio, perfettamente stoppato e valutato con un ottimo 14.700. Si trattava della prima esecuzione in un contesto internazionale (la seconda in assoluto dopo il pre-Mondiale di Novara) e il responso è stato molto positivo. La 16enne si unisce così stabilmente al club del dty, dove già fanno parte Vanessa Ferrari, Erika Fasana, Martina Rizzelli e Sofia Busato (tutte brixiane). Su questo salto la nostra Nazionale continuerà a fare un importante investimento per il futuro, dopo gli eccellenti risultati colti a Nanning.

Abbiamo potuto apprezzare nuovamente Carlotta Ferlito su tutti e quattro gli attrezzi. Erano passati quasi nove mesi dall’ultima (e unica) volta stagionale, quando già affaticata chiuse l’American Cup all’ultimo posto. La siciliana non sbaglia praticamente nulla, convince per tenuta e fa un altro passo in avanti verso il pieno recupero: c’è ancora lavoro da fare sulle difficoltà e sulla consistenza, ma il mirino può essere puntato con fiducia verso il 2015. Il bronzo strappato alla trave (con un basso 13.133 per il suo valore) è sicuramente una ciliegina sulla torta molto gradita e che fa molto bene dal punto di vista psicologico: il ritorno su un podio internazionale, dopo 18 mesi dagli Internazionali di Francia, è una buona base di partenza.

Lara Mori e Giorgia Campana hanno calcato nuovamente la pedana dopo gli eccellenti Mondiali chiusi con lo storico quinto posto a squadre, cogliendo entrambe una medaglia di bronzo. La toscana si è nuovamente scatenata al corpo libero, conquistando il suo primo podio internazionale da senior. La romana ha sfruttato al meglio gli staggi per togliersi una gradita soddisfazione.

 

Contemporaneamente a Barcellona si festeggiava il rientro di Francesca Deagostini dopo l’infortunio estivo. La milanese ha commesso qualche errore di troppo, ma non era facile trovare subito il giusto rodaggio in un contesto internazionale (non per altro vinto da una big come Roxana Popa). L’importante era rimettere piede in pedana, riassaporare una competizione di medio livello e ritrovare fiducia in se stessa.

In Italia, invece, era il grande weekend riservato alle allieve. Le ragazzine under 13 erano impegnato nelle Finali Nazionali di Serie C1-C2. Il futuro dell’Italia si è potuto mettere in mostra al Pala Arrex di Jesolo, il palcoscenico delle grandi statunitensi in primavera. I nomi da tenere d’occhio erano già nell’aria da diversi mesi e non hanno deluso: belle impressioni destate soprattutto da Giorgia Villa (Brixia Brescia); molto bene anche Ilaria Colizza (Artistica ’81), Maria Vittoria Cocciolo (WSA), Clara Beccalossi (Brixia), Sofia Arosio (Gal Lissone). A loro, e a tutte le altre giovanissime, l’augurio di crescere nel migliore dei modi possibili e la speranza di poter ottenere un body azzurro in futuro: in laguna, forse, si è esibita un’olimpica di Tokyo 2020. Staremo a vedere.

 

Articoli correlati:

VIDEO – L’Italia che brilla: gli esercizi delle azzurre nel weekend

Massilia Cup – Trionfo Italia! Azzurre d’oro, sconfitta la Russia! Campana seconda

Massilia Cup – Grande Italia: tre medaglie di bronzo! Carlotta Ferlito torna sul podio

Memorial Blume – Dominio di Roxana Popa. Francesca Deagostini nona al rientro

Serie C – La Brixia è Campione d’Italia: Giorgia Villa trascina le under 13. Gymnasium prima in C2

Viktoria Komova torna in gara dopo 2 anni dall’argento olimpico. VIDEO della vittoria in Ungheria

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità