Hockey Pista
Hockey pista-Mondiali Femminili: Argentina campione. Italia, un 6° posto da cui ripartire
Si è concluso sabato sera, con la meritata vittoria dell’Argentina nella finale sulla Francia padrone di casa, il Mondiale femminile 2014 di hockey pista.
Detto delle “Aguilas” sudamericane quindi, che hanno surclassato tutte le avversarie con cui si sono misurate, alle spalle della rappresentativa Albiceleste troviamo le transalpine, il Cile, che conferma la bontà della scuola latina, la Germania, vero “quinto incomodo” a livello europeo, il Portogallo, avversaria con il quale ci siamo misurati due volte in quel di Tourcoing, e poi la nostra Italia; con Svizzera, Colombia, una deludente Spagna e l’Inghilterra a completare il quadro delle prime 10 nazioni al mondo.
Proprio le ragazze di Massari dunque sono state la sorpresa più bella del torneo.
Le azzurre hanno battagliato alla pari con tutti, anche nella sfida dei quarti di finale con l’Argentina quando per almeno un tempo sono rimaste in partita, facendo capire che solo la sfortunata sconfitta maturata ai rigori contro la Germania, nella prima contesa del girone eliminatorio, ha precluso loro un cammino ancor più importante, magari da podio.
La 6° posizione è un ottimo punto da cui ripartire cercando di investire ancora di più su un movimento e su una disciplina in generale che potrebbe offrirci in futuro grandi soddisfazioni.
Nel 2014 complessivamente, possiamo dire che tutte le rappresentative azzurre hanno dimostrato di essere all’altezza della situazione, e questo è solamente grazie all’applicazione degli atleti ed alla bravura dei nostri tecnici, i quali devono continuare ad essere sostenuti dalle istituzioni federali, come sta avvenendo.
La classifica finale di tutto il Mondiale:
1. Argentina
2. France
3. Chile
4. Germany
5. Portugal
6. Italy
7. Suisse
8. Colombia
9. Spain
10. England
11. India
12. USA
13. South Africa
14. Japan
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
michele.cassano@olimpiazzurra.com
Foto: Slap’on Graphie