Judo
Judo: Riner stella dei Campionati Francesi. Tutti i vincitori
Sette volte volte campione mondiale e tre volte campione nazionale, questo il contraddittorio palmarès di Teddy Riner, il gigante francese della categoria +100 kg, che la settimana scorsa, a Villebon-sur-Yvette, nei pressi di Parigi, ha ottenuto la sua terza medaglia d’oro in carriera ai Campionati Francesi di Prima Divisione. La spiegazione di un tale paradosso è molto semplice: Riner ha partecipato solamente quattro volte alla rassegna. Nel 2007, ancora diciassettenne, ottene “solamente l’argento”, battuto da Matthieu Bataille, atleta che tra l’altro si è ritirato proprio quest’anno. Successivamente, ha partecipato e vinto nel 2008 e nel 2011, prima di trionfare quest’anno.
Rientrato su tatami oltre due mesi dopo la vittoria del settimo titolo mondiale individuale, il campione olimpico di Londra 2012 ha dichiarato di non essere al 100%, ma ha comunque amministrato i propri incontri per giungere facilmente in finale. Qui, opposto all’amico e compagno di club Cyrille Maret, prestato ai +100 kg dalla categoria inferiore, Riner ha incontrato qualche difficoltà in più, risolvendo l’incontro solamente negli ultimi secondi con un doppio waza-ari.
Importanti risultati sono arrivati dalle donne: Priscilla Gneto, che sembra aver definitivamente recuperato dall’infortunio, ha ottenuto il titolo delle 52 kg, mentre la campionessa europea Audrey Tcheuméo è salita tra le +78 kg per l’occasione, ottenendo a sua volta la vittoria. La veterana Gévrise Émane, invece, ha trionfato nella categoria 70 kg, conquistando il suo quarto titolo nazionale senior in carriera, nonché l’ottava medaglia in questa competizione.
Tra i giovani, a mettersi in luce è stato soprattutto Joseph Terhec, classe 1995, che si è aggiudicato la medaglia d’oro nella categoria 100 kg, della quale detiene anche il titolo nazionale junior.
TUTTI I CAMPIONI FRANCESI 2014
Uomini
60 kg: Vincent Limare
66 kg: Kilian Le Blouch
73 kg: Guillaume Chaine
81 kg: Dimitri Gomes-Tavares
90 kg: Ludovic Gobert
100 kg: Joseph Terhec
+100 kg: Teddy Riner
Donne
48 kg: Scarlett Gabrielli
52 kg: Priscilla Gneto
57 kg: Laëtitia Blot
63 kg: Maelle Di Cintio
70 kg: Gévrise Émane
78 kg: Madeleine Malonga
+78 kg: Audrey Tcheuméo
Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: IJF
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com