Seguici su

Judo

Judo: Teddy Riner grande attrazione del Grand Prix di Jeju

Pubblicato

il

Da domani, Giovedì 27 Novembre, a Sabato 29 Novembre, l’isola vulcanica di Jeju tornerà al centro dell’attenzione degli appassionati di sport di combattimento: dopo aver ospitato i Campionati Mondiali di boxe dilettantistica femminile, infatti, la località sudcoreana sarà sede del tradizionale Grand Prix di judo.

La grande attesa sarà tutta per Teddy Riner (+100 kg), che dopo aver conquistato il suo settimo titolo mondiale individuale questa estate, si è preso una lunga pausa per poi tornare sul tatami in occasione dei Campionati Francesi, vinti per la terza volta. Il colosso di Guadalupa effettuerà il suo rientro in una competizione internazionale, naturalmente con l’intenzione di accumulare punti preziosi per Rio 2016 e di testarsi in vista del Grand Slam di Tokyo, al quale parteciperà solamente se i riscontri della competizione sudcoreana saranno positivi. Sulla carta, è molto difficile individuale un avversario che possa privarlo della vittoria a Jeju, ma saranno da tenere sott’occhio il padrone di casa Kim Sung-Min e l’emergente rumeno Daniel Natea, ventiduenne vincitore del Grand Slam di Abu Dhabi.

Tra le altre categorie maschili, segnaliamo una possibile finale per gli 81 kg tra il padrone di casa Kim Jae-Bum, due volte campione mondiale e campione olimpico in carica, ed il giovane greco Roman Moustopoulos, oramai divenuto altamente competitivo anche tra i senior. Un altro greco, il campione mondiale Ilias Iliadis, sarà invece il punto di riferimento per la categoria 90 kg.

Tra le donne, la categoria 57 kg potrebbe vedere una finale stellare tra due grandi rivali come la francese Automne Pavia e la tedesca Miryam Roper, che quest’anno si sono sfidate nella finale degli europei di Montpellier con esito finale favorevole alla prima. Presente, sempre per i colori francesi, anche la campionessa mondiale della categoria 63 kg, Clarisse Agbegnenou, che però non troverà sulla sua strada la numero due mondiale, l’israeliana Yarden Gerbi, che si è presa una settimana di pausa dopo le vittorie consecutive ai Grand Prix di Astana, Tashkent e Qingdao. Il Giappone, infine, punterà molto su Ai Shishime, ventenne della categoria 52 kg, la cui favorita resta però la rumena Andreea Chițu, argento iridato in carica.

Le competizioni inizieranno tutti i giorni quando in Italia saranno le ore 02:00 del mattino, mentre sarà più accessibile l’orario delle finali, che partiranno alle ore 09:00.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità