Judo
Judo: tre Azzurri al Grand Prix di Qingdao, Riner combatterà a Jeju
Il continente asiatico sarà al centro dell’attenzione di questa parte finale di stagione con tre importantissimi eventi. Il primo, a partire da domani, sarà il Grand Prix di Qingdao, in Cina, che sarà poi seguito dal Grand Prix di Jeju (Corea del Sud) e dal prestigioso Grand Slam di Tokyo (Giappone) ad inizio Dicembre.
A Qingdao si sfideranno 270 judoka (145 uomini e 125 donne) provenienti da trentasei Paesi di tutti i continenti. Anche l’Italia sarà rappresentata sui tatami cinesi, dove combatteranno Enrico Parlati (73 kg), Antonio Ciano (81 kg) e Luca Ardizio (100 kg). La concorrenza internazionale sarà piuttosto agguerrita: i judoka di casa saranno ben 56, ma anche la Mongolia e la Russia saranno ben rappresentate, con ventotto e diciotto atleti rispettivamente. Tra i mongoli, poi, ci sarà anche il campione mondiale della categoria 60 kg, Boldbaatar Ganbat.
Come l’Italia, anche la Francia manderà una delegazione ridotta in Cina: saranno presenti Vincent Limare (60 kg), Jonathan Allardon (73 kg), Alain Schmitt (81 kg) e Romain Buffet (90 kg). La notizia importante, però, riguarda il successivo Grand Prix di Jeju (27-29 Novembre), sulla più grande isola vulcanica della Corea del Sud, dove combatterà anche Teddy Riner. Reduce dalla vittoria ai campionati nazionali, il fuoriclasse della categoria +100 kg ritroverà una competizione internazionale a due mesi e mezzo di distanza dalla settima vittoria mondiale. Se Riner sarà l’unico uomo francese presente a Jeju, al suo fianco ci sarà comunque una squadra femminile di altissimo livello: le convocate sono Amandine Buchard (48 kg), Mélanie Clément (48 kg), Lucile Duport (52 kg), Automne Pavia (57 kg), Hélène Receveaux (57 kg), Clarisse Agbegnenou (63 kg), Linsay Tsang-Sam-Moï (63 kg), Gévrise Émane (70 kg), Marie-Ève Gahié (70 kg), Audrey Tcheuméo (78 kg), Samah-Hawa Camara (78 kg) ed Émilie Andéol (+78 kg).
Nel frattempo, vi proponiamo il trailer del Grand Prix di Qingdao.
https://www.youtube.com/watch?v=RocYYV0Llak
Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: EJU
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com