Nuoto
Nuoto, Campionati Francesi: Manaudou stellare, rientra Lacourt
Nel week-end, la piscina Antigone di Montpellier ha visto protagonisti i migliori nuotatori francesi per i campionati nazionali in vasca corta. La grande stella della competizione è stato Florent Manaudou: dopo i quattro trionfi degli Europei in lunga, il campione olimpico dei 50 metri stile libero ha voluto dare spettacolo, vincendo tutte le quattro competizioni sulla distanza più breve (cinque considerando anche la staffetta 4×50 metri), impresa mai riuscita a nessuno nella rassegna nazionale francese.
Il fratello di Laure ha preferito rinunciare ai 100 metri stile libero, prova nella quale si era qualificato per la finale con il miglior tempo, proprio per concentrarsi sul poker dei 50 metri: la prima vittoria è arrivata nello stile libero (21″10), alla quale hanno fatto seguito quelle nel dorso (22″98), nella rana (26″11) e nella farfalla (22″09), stabilendo anche i nuovi primati nazionali in questi tre stili. Non contento, Manaudou è tornato in piscina per la staffetta, nella quale ha nuotato i primi 50 metri in 20″51, tempo che solamente il brasiliano Cesar Cielo è riuscito a far segnare in tessuto, a soli tre centesimi dal record mondiale di un altro francese, Amaury Leveaux. Inutile dire che la sua squadra, il Cercle Nageurs de Marseille, ha ottenuto la vittoria.
Da segnalare anche il rientro alle competizioni di Camille Lacourt, rimasto fermo sette mesi a causa di un tumore benigno all’anca. Lo specialista del dorso, non ancora al 100%, è stato sconfitto da Manaudou nella distanza più breve, ma è riuscito comunque ad ottenere il titolo nazionale sui 100 metri in 51″48. La protagonista al femminile competizione nazionale è stata, invece, Mélanie Hénique, che ha realizzato il nuovo record nazionale dei 50 metri farfalla al femminile (25″33).
Presente a Montpellier anche Yannick Agnel, che però ha fatto sapere che non prenderà parte ai Mondiali in vasca corta di Doha. Saluto finale, in conclusione, per Mylène Lazare, ventisettenne che dice addio all’agonismo con un oro europeo, un bronzo mondiale ed un bronzo olimpico, tutte medaglie vinte con la staffetta 4×200 metri stile libero. Dopo Camille Muffat, Amaury Leveaux e Clément Lefert, un’altra protagonista del nuoto francese degli ultimi anni lascia le competizioni. Lascia anche la ranista Sophie De Ronchi, tre volte medagliata europea in vasca corta.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Florent Manaudou (pagina ufficiale)
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com