Doping
Nuoto, doping: trovato positivo il cinese Sun Yang
Il nuotatore cinese Sun Yang, campione olimpico dei 400 metri stile libero e dei 1500 metri stile libero, è stato trovato positivo ad un controllo antidoping dall’agenzia del suo Paese. Il ventiduenne, però, è stato squalificato per soli tre mesi a partire da Maggio, data del controllo non negativo, e per questo ha potuto prendere parte ai Giochi Asiatici che si sono tenuti lo scorso Settembre nella città sudcoreana di Incheon.
La squalifica è stata solamente di tre mesi in quanto la sostanza rilevata, la trimetazidina, uno stimolante, è stata aggiunta solamente quest’anno tra i prodotti vietati dalla WADA, e viene assunta dal nuotatore da tempo per ragioni mediche. Sun, secondo le fonti cinesi, sembrava ignaro dell’aggiunta della trimetazidina tra le sostanze proibite a partire dal Gennaio 2014.
Ricordiamo che Sun Yang vanta quattro medaglie olimpiche e ben nove medaglie mondiali, di cui cinque d’oro. Ai Mondiali di Barcellona 2013, in particolare, ottenne una storica tripletta, facendo sue le gare sulle distante dei 400, 800 e 1500 metri stile libero. È inoltre il detentore del record mondiale sulla distanza più lunga, stabilito in 14’31″02 alle Olimpiadi londinesi.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Sun Yang (pagina Facebook)
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com