Pallanuoto

Pallanuoto, A1: pausa per il campionato, Pro Recco e Brescia di un altro livello

Pubblicato

il

La sesta giornata coincide con la prima vera e propria pausa del campionato di pallanuoto maschile: le compagini di A1 infatti si fermeranno per due settimane (ripresa il 3 dicembre) per dar spazio prima alla Coppa Italia e poi alla Champions League. Tempo di bilanci dunque: Pro Recco e AN Brescia, come ampiamente previsto alla vigilia di questa nuova stagione, sono di un livello superiore rispetto a tutte le altre squadre e sono già in fuga, in attesa degli scontri diretti che, nella regular season varranno come test, mentre nei play-off serviranno a decretare la vincitrice dello scudetto. Sabato le due capolista del campionato si sono imposte rispettivamente sulla Canottieri Napoli per 20-6 e sulla Yamamay Acquachiara per 7-4.

L’unica compagine che al momento sembra voler provare ad intromettersi nella lotta scudetto, o almeno vuole provare a mettere i bastoni tra le ruote di Brescia e Recco è la BPM Sport Management. I veneti di coach Baldinetti, matricola del campionato e vera e propria rivelazione di questo inizio di stagione, stanno continuando a macinare vittorie su vittorie. A Monza sabato altro successo, in uno scontro assolutamente non facile con la Roma Vis Nova. A 3 lunghezze di distacco dalla Sport Management troviamo la Yamamay Acquachiara: campani super-performanti in casa, più incostanti in trasferta.

Il maltempo si è intromesso anche nell’A1 di pallanuoto, facendo rinviare le due partite previste in Liguria: Bogliasco-Posillipo e Carisa Savona-Como Nuoto.

Infine, importante successo nell’anticipo di venerdì per la SS Lazio sulla Florentia. I laziali conquistano così i primi punti stagionali, inguaiando ancor di più i toscani, ancora fermi a quota zero e seri candidati per la retrocessione. Il solo Coppoli (giocatore dall’altissimo livello e meritevole di giocare in una delle prime della classe), non può bastare.

Questi i tre migliori azzurri di giornata: 

Francesco Di Fulvio: la pattuglia italiana della Pro Recco è davvero devastante e lo si nota già guardando le convocazioni di Sandro Campagna, con una prevalenza incredibile di recchelini. Questa volta a spiccare è il giovane Di Fulvio, nuovo arrivato e subito adattatosi alla grande allo stile vincente della Pro Recco. Quattro reti per lui alla Canottieri.

Federico Pagani: già l’anno scorso a Como si era fatto notare per la sua ottima vena in zona rete, con il passaggio ancor più in alto, a Brescia, sta mantenendo i suoi standard. Tripletta per lui nel match con la Yamamay Acquachiara (sarebbero potuti essere quattro, ma Caprani si è opposto alla grande al suo rigore a pochi minuti dal termine).

Giacomo Bini: festeggia al meglio la convocazione in Nazionale per il match di World League con la Francia, confermandosi trascinatore della BPM Sport Management assieme a Filipovic. Tripletta per l’azzurro che raggiunge già quota 10 in campionato.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: Luca Renoldi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version