Pallanuoto
Pallanuoto, A1: prosegue il cammino di Brescia e Recco. Figari show, brillano Di Somma e Cuccovillo
AN Brescia e Pro Recco inarrestabili, come previsto, una sorpresa alle loro spalle, strepitosa fino ad ora. Questi i verdetti della quinta giornata di campionato. Le due squadre che si sono giocate lo scudetto lo scorso anno, in una vera e propria battaglia, hanno iniziato anche questa stagione a tutta: punteggio pieno per entrambe. Un po’ di sofferenza, preventivabile alla vigilia, per i ragazzi di coach Bovo a Napoli con il Posillipo, vero flop di questo inizio di stagione, ma alla fine è arrivato il successo. Nessun problema invece per la banda di Milanovic, dominante in casa sulla SS Lazio, fanalino di coda.
A sorprendere è la BPM Sport Management di Baldinetti, che però non è sorpreso da queste prestazioni (all’inizio del campionato aveva annunciato di puntare al podio): i veneti distruggono in casa la Florentia (altra grande candidata alla retrocessione, ancora ferma a zero punti). Imbattibile in casa la Yamamay Acquachiara, che alla Scandone, ancora trascinata dai suoi punti fermi (questa volta Luongo si fa da parte, ma spiccano il solito Petkovic, capocannoniere del campionato, e il “televisivo” Amaurys Perez), sconfigge la Carisa Savona e si accoda alla Sport Management.
Stop in casa per il Como Nuoto, che viene sorpreso dalla Canottieri Napoli di coach Zizza, con un Brguljan che mette a segno quattro reti. Arrivano altri tre punti per la matricola Roma Vis Nova, che scappa dalla zona retrocessione, battendo in casa il Bogliasco.
Questi i tre migliori azzurri del turno di campionato:
Niccolò Figari: come dimostrato spessissimo con la calottina del Settebello, il 26enne genovese è fenomenale in fase difensiva, ma ha un gran vizio del gol. Mette in scena tutto questo sabato in casa con la SS Lazio: ben quattro reti per lui, top-scorer nella gran giornata recchelina.
Nicola Cuccovillo: nato a Bari e trasferitosi a Napoli, per giocare con il Posillipo, il 20enne attaccante quest’anno ha iniziato una nuova avventura nella matricola Vis Nova Roma. Protagonista assoluto della sfida con il Bogliasco: vittoria per i capitolini e poker per l’azzurro.
Edoardo Di Somma: sconfitta per il Bogliasco, ma una parte della scena se la prende il centro vasca classe ’96, con le sue quattro reti. Già convocato da Sandro Campagna per un raduno del Settebello (nonostante la giovanissima età), quest’estate ha rischiato davvero la carriera, quando è stato coinvolto in un incidente stradale assieme ad un suo compagno di squadra. Molti mesi di riabilitazione per lui, che è tornato in acqua due settimane fa e sembra essere ancora più forte di prima. Complimenti Edoardo!
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com