Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Coppa Italia: una Final Four prevista. Per Bassani un futuro da “grande”?

Pubblicato

il

Il campionato si è preso due settimane di pausa, ma non si ferma la pallanuoto italiana, in scena nel week-end con il secondo turno di Coppa Italia. Due gironi, C e D, da quattro squadre ognuno, con sedi a Roma e a Napoli. Quattro squadre favorite (le prime quattro in campionato) e pronostici rispettati. A giocarsi il trofeo nella Final Four che si disputerà a fine febbraio saranno: Pro Recco, AN Brescia, Yamamay Acquachiara e BPM Sport Management.

Partiamo con i supercampioni d’Italia e grandi favoriti anche per questa competizione: la Pro Recco. L’arrivo del nuovo coach Igor Milanovic ha fatto davvero bene, i liguri sono ancora imbattuti (e sempre vincitori) dall’inizio della nuova stagione, nonostante la grande mole di incontri giocati (tra campionato, Coppa Italia e Champions League). Due passeggiate su Carisa Savona e SS Lazio, e una sfida più dura con Sport Management per i recchelini, come al solito trascinati dalla grande truppa azzurra, coadiuvata da i fortissimi Prlainovic e Ivovic.

Da qualche anno a questa parte gli unici che sembrano possano impensierire la Pro Recco sono i ragazzi dell’AN Brescia. Anche in questo 2014-2015 il leitmotiv è lo stesso: partenza prorompente per la compagine guidata da Sandro Bovo. Un turno di Coppa Italia stravinto, da vera e propria dominatrice, con le squadre napoletane rimaste a guardare. La Pro Recco dovrà fare molta attenzione.

Le due compagini, seconde classificate a Roma e Napoli, avranno il ruolo di outsiders in Coppa Italia, così come lo stanno ricoprendo già nell’A1. Sono Yamamay Acquachiara e BPM Sport Management, grandi protagoniste del mercato estivo, capaci di formare due rose di altissimo livello.

Rimandate ai prossimi appuntamenti invece le altre compagini impegnate: Carisa Savona e Posillipo stanno davvero deludendo in questo inizio di stagione, la Canottieri è molto incostante, mentre la SS Lazio lotterà per la salvezza.

Di seguito i tre migliori azzurri di questo turno di Coppa Italia:

Giacomo Bini: non è bastato il fantastico esordio in Nazionale (con reti incluse) nel match di World League con la Francia. Il mancino della Sport Management vuole continuare a stupire: inizio di stagione da vero e proprio protagonista. Spesso e volentieri decisivo sotto porta: 7 reti in tre partite per lui.

Christian Presciutti: è il capitano il miglior marcatore bresciano nel torneo di Napoli, con ben otto reti messe a segno. L’attaccante azzurro, campione del mondo a Shanghai 2011 e vice campione olimpico a Londra 2012, proverà a mettersi in mostra per riconquistare la calottina del Settebello.

Gabriele Bassani: solo una rete per lui, ma che rete. Primo gol messo a segno in carriera tra i professionisti con la calottina della Pro Recco. In una squadra ricca di fenomeni, strepitosi in classe e esperienza, si fa largo un giovanissimo centrovasca di 15 anni. Se il buongiorno si vede dal mattino, si prospetta un futuro limpido davanti a lui.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: Luca Renoldi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità