Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto: ottima partenza per il giovane Settebello nella “nuova” World League

Pubblicato

il

Chi ben comincia è a metà dell’opera. I proverbi di solito hanno ragione penserà Sandro Campagna. La sua giovane nazionale, addirittura rivoluzionata per l’80% rispetto a quella che soli 2 anni fa conquistò lo splendido argento olimpico nell’Olimpiade di Londra 2012, ha vinto e convinto nel primo incontro della stagione 2014/2015, quella che porterà al Mondiale di Kazan e che assegnerà i primi pass olimpici per Rio.

Nella prima partita della “nuova” World League, ad Aix en Provence, gli azzurri si sono imposti nettamente, senza lasciare spazio a repliche, sui padroni di casa della Francia (15-9 il risultato). Come già detto nei giorni scorsi, questa fase preliminare non è fondamentale per il Settebello: infatti Tempesti e compagni sono già qualificati di diritto per le Finali di Bergamo in qualità di nazione ospitante. Utilissimi però saranno questi match per il ct azzurro Campagna: il campione olimpico di Barcellona 92 può usufruire della World League per plasmare al meglio la rosa, provare molti giocatori diversi e testare il nuovo regolamento sperimentale.

Vogliamo soffermarci proprio su questo punto: lo sport cambia, a seconda anche delle varie esigenze. Cambiare il regolamento può sembrare giusto o sbagliato, ma ieri sera lo spettacolo è stato davvero unico. Dalla piscina di 25 metri, come detto da Sandro Campagna alla Gazzetta, ne scaturisce “una pallanuoto estremamente intensa e per questo bisogna essere bene allenati”. I capovolgimenti di fronte ieri sono stati davvero continui e abbiamo visto almeno il 40% di azioni in più (come detto da Niccolò Gitto alla Gazzetta). Tutto questo è andato ad influire anche sul risultato che, come visto, è molto alto.

Per quanto riguarda la squadra, Campagna può davvero gioire: i nuovi innesti come Giacomo Bini, mancino della BPM Sport Management, che ha messo a segno due reti all’esordio assoluto, si sono fatti vedere al meglio, e i già testati Di Fulvio (mattatore del match con quattro reti), Fondelli e company si sono confermati ad altissimo livello. Nota lieta anche Marco Del Lungo, pronto a subentrare in porta a capitan Tempesti, che ha dato forfeit per problemi fisici. La strada verso Kazan e Rio è ancora lunga, ma se il buongiorno si vede dal mattino…

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: Fin

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità