Pallanuoto
Pallanuoto, World League: stasera Francia-Italia, torna in acqua il Settebello
Dopo tanta attesa, torna in acqua il Settebello in una partita ufficiale, dalla quale mancava da più di tre mesi: capitan Tempesti e compagni in quel di Budapest battono per 11-9 il Montenegro e conquistano una strepitosa medaglia di bronzo continentale. Ad Aix en Provence, in Francia, va in scena la prima partita della World League azzurra: alle 20.45 l’Italia di Sandro Campagna affronta i padroni di casa transalpini. Novità assoluta per questa competizione internazionale (il primo turno prevede dei raggruppamenti europei, con gli azzurri oltre la Francia anche Montenegro, Croazia e Turchia) è la lunghezza della piscina: si giocherà in via sperimentale in vasca da 25 metri invece che 30. Competizione importante, ma non fondamentale per il Settebello: Sandro Campagna potrà sperimentare la sua rosa, con i nuovi inserimenti, senza dover pensare obbligatoriamente al risultato; infatti gli azzurri sono già qualificati di diritto alla Final Eight di Bergamo (23/28 giugno), in qualità di paese ospitante.
Italia favorita in casa della Francia. Sulla carta non ci sono dubbi: qualità e esperienza della rosa azzurra sono nettamente superiori rispetto a quella transalpina. Alle continue medaglie del Settebello nell’ultimo ventennio, in competizioni continentali e internazionali, sulla sponda francese corrispondono continue assenze. Nell’ultimo periodo però sembra esser tornata una certa voglia di formare una squadra discreta in Francia: infatti il miglior risultato dell’ultimo decennio è proprio il 10mo posto dell’Europeo di Budapest.
Sta continuando nel suo percorso di valutazione della rosa Sandro Campagna: il ct azzurro sta testando molti giocatori diversi per poter portare agli appuntamenti più importanti (Mondiali di Kazan 2015 e Olimpiadi di Rio 2016) la squadra migliore.
Questi i convocati azzurri: Lorenzo Bruni, Marco Del Lungo, Nicholas Presciutti (AN Brescia), Giacomo Bini (Bpm Sport Management), Alessandro Velotto (CC Napoli), Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo), Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara), Tommaso Busilacchi (Como Nuoto), Francesco Di Fulvio, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Niccolò Gitto, Stefano Tempesti (Pro Recco).
Si nota la giovanissima età media degli azzurri: a parte capitan Tempesti e Pietro Figlioli tutti i convocati non hanno raggiunto i trent’anni. Esordio assoluto in partite ufficiali per Giacomo Bini, mentre torna a vestire la calottina azzurra dopo più di un anno Niccolò Gitto. Assenze di spicco invece quelle di Alex Giorgetti e Matteo Aicardi: due dei punti fermi di Settebello e Pro Recco sono stati bloccati di recente da problemi fisici.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com
Foto: Fin