Pattinaggio Artistico
Pattinaggio, Trophée Bompard: magnifici Papadakis/Cizeron, quinti Guignard/Fabbri
Dopo la sorprendente vittoria della Cup of China, Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron erano attesissimi nella prova casalinga del Trophée Bompard, quinta tappa del Grand Prix, quest’anno organizzato sulla patinoire di Bordeaux: i giovanissimi francesi hanno saputo rispondere positivamente, conquistando un nuovo successo e la qualificazione alle finali di Barcellona assieme agli statunitensi Madison Chock/Evan Bates, vincitori a Skate America ed alla Rostelecom Cup.
Se nella short dance avevano in parte accusato la pressione del pubblico locale, quest’oggi Papadakis/Cizeron sono riusciti a sfoderare una prestazione magistrale, che ha regalato loro la vittoria con un totale di 166,66 punti, migliorando nettamente i 160,12 punti della tappa cinese. Già vicecampioni mondiali junior, i due hanno ottenuto 102,60 punti nella free dance (52,61 nel tecnico e 51,99 nei components), superando per la prima volta quota cento in questa prova nonostante i due punti di penalità assegnati dalla giuria per via dei sollevamenti troppo prolungati. La coppia francese ha così confermato di far parte oramai della prima fascia della danza mondiale, rispettando le attese di coloro che già lo scorso anno li avevano designati come successori di Nathalie Péchalat e Fabian Bourzat.
In seconda posizione si sono classificati i canadesi Piper Giles e Paul Poirier, che hanno collezionato 95,68 punti nella free dance per un totale di 157,58 punti. Nonostante la buona prestazione, che ripete il podio casalingo di Skate Canada, i nordamericani sono rimasti distanti da Papadakis/Cizeron sia nel punteggio tecnico (47,76) che in quello artistico (47,92).
Sul terzo gradino del podio sono saliti gli statunitensi Madison Hubbell/Zachary Donohue, che hanno confermato la loro terza posizione con un totale di 152,11 punti. Quest’oggi la coppia a stelle e strisce ha ottenuto 91,92 punti, con 46,00 nel tecnico e 46,92 nei components.
Confermano la quinta posizione Charlène Guignard e Marco Fabbri, autori di una prova intensa e coinvolgente, macchiata solamente da un errore di Marco sui twizzle e da un sollevamento troppo lungo che è costato agli azzurri un punto di penalità. Guignard/Fabbri hanno comunque confermato i loro miglioramenti rispetto alla prima uscita stagionale, firmando un buon 85,72 punti nella free dance (43,22 nel tecnico, ma soprattutto 43,50 nell’artistico), per un punteggio complessivo di 142,29.
Davanti alla coppia italiana si sono confermati gli spagnoli Sara Hurtado ed Adria Diaz (146,10), che hanno mantenuto la quarta posizione nonostante un punteggio più basso di Guignard/Fabbri nei components (43,07), mentre la classifica è stata completata dal sesto posto dei canadesi Alexandra Paul/Mitchell Islam (138,99) e dal settimo dei sudcoreani Rebeka Kim/Kirill Minov (115,95).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com