Pattinaggio Artistico
Pattinaggio, Trophée Bompard: Stolbova/Klimov confermano, Della Monica/Guarise sesti
Sono state le coppie di artistico ad aprire, con il loro programma corto, il Trophée Éric Bompard, tradizionale tappa francese del Grand Prix, che quest’anno si tiene al palazzetto Mériadeck di Bordeaux per via dei lavori di ristrutturazione ai quali è sottoposto in questo periodo il Palais Omnisports di Parigi-Bercy, sede abituale della rassegna.
Il cambiamento di sede non ha comunque inciso sulla qualità dei partecipanti, sempre di altissimo livello, come dimostra il primo posto conquistato dai russi Ksenia Stolbova/Fedor Klimov, che dopo la vittoria alla Rostelecom Cup hanno confermato il loro ottimo stato di forma, superando per la prima volta in stagione quota 70 punti per un totale di 71,20 punti. I russi hanno accumulato un interessante vantaggio (quasi quattro punti) sui loro più prossimi inseguitori, i cinesi Wenjing Sui/Cong Han (67,27), che sperano quanto meno di eguagliare l’argento vinto a Skate Canada.
Il podio provvisorio è completato da un’altra coppia cinese, quella formata da Xuehan Wang e Lei Wang, bronzo alla prova casalinga della Cup of China, che confermano la grande densità della squadra asiatica in questa specialità, collezionando 63,25 punti.
Sesta posizione per la coppia azzurra Nicole Della Monica/Matteo Guarise, che con 53,34 punti hanno praticamente eguagliato il corto realizzato alla Cup of China (allora i punti furono 53,48). Nicole e Matteo sono preceduti di poco dai padroni di casa Vannessa James/Morgan Ciprès, quinti con 54,20 punti, che sono tornati ad allenarsi in patria dopo aver provato senza fortuna l’avventura russa: i francesi, a loro dire, non avrebbero goduto della stessa considerazione riservata alle coppie locali, fatto che li ha costretti a fare marcia indietro.
In quarta posizione, invece, si sono classificati gli statunitensi Alexa Scimeca/Chris Knierim (59,04 punti). In gara anche i canadese Kirsten Moore-Towers/Michael Marinaro (settimi con 51,07) e gli austriaci Miriam Ziegler/Severin Kiefer (ottavi con 50,01).
Il libero, decisivo per la classifica finale, si terrà domani a partire dalle 15:20.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com