Rugby

Rugby | Pro12, 9^ giornata: Treviso per dare continuità, occasione ghiotta per le Zebre

Pubblicato

il

Weekend ad alta tensione tra le big del Pro12. Dopo una prima parte di stagione di indiscusso dominio, infatti, gli Ospreys vedono a serio rischio la propria leadership, messa nel mirino da Munster, Ulster e Glasgow Warriors. E i gallesi, per la 9^ giornata, saranno attesi dalla trasferta sul campo dei campioni in carica di Leinster, ancora alla ricerca dello slancio decisivo ma pur sempre una delle regine celtiche. Oltretutto, proprio la Red Army e i nord-irlandesi (appaiati ai gallesi in classifica a 30 punti) si scontreranno nel big match di giornata a Thomond Park, dalla quale potrebbe uscire la nuova capolista. Non resteranno a guardare i Warriors, intenzionati a sfruttare un turno favorevole contro i Dragons per agganciare la vetta. Può regalare spettacolo la sfida di Galway fra Connacht e Scarlets, che decreterà chi resterà ad un tiro di schioppo dalla zona playoff. Le Zebre hanno una ghiotta occasione contro l’Edimburgo, mentre i Cardiff Blues dovranno fronteggiare un Benetton Treviso in netta crescita, come ammirato settimana scorsa.

Cardiff Blues – Benetton Treviso

Da una parte una squadra in evidente crisi di risultati, senza una precisa identità e, soprattutto, senza vittorie dalla prima giornata, quando i Blues espugnarono il XXV Aprile di Parma. Dall’altra, le idee di Casellato stanno finalmente affondando le radici in un Benetton Treviso in ascesa nelle ultime settimane, anche grazie al supporto (finalmente) degli stranieri (comunque ancora piuttosto discontinui). La grande prestazione offerta contro il Leinster ne è la prova più evidente: i Leoni sono tornati ad essere tali. I segnali positivi sono arrivati da tutti i reparti, in primis dalla mischia, trascinata da uno Zanusso già leader silenzioso nonostante i 21 anni e la poca esperienza internazionale. Ma non solo. Perché Carlisle, Christie e Hayward stanno iniziando ad ingranare e a dimostrare di non essere sbarcati in Italia solo per un viaggio-premio, ma per rilanciare le ambizioni del Benetton. L’impressione, però, è di non aver visto ancora tutto il loro effettivo talento. E contro Cardiff si potrà continuare il percorso iniziato nelle ultime settimane, sebbene i Blues (dell’ex Vosawai, escluso dai 23) potranno contare su due nuovi acquisti di grande qualità, la promessa neozelandese Gareth Anscombe e il solido estremo argentino Joaquin Tuculet. Un valore aggiunto non indifferente per una squadra a caccia di un risultato positivo.

Kick-off alle ore 20:35 di venerdì 28, diretta tv su Nuvolari (canale 60 del Digitale Terrestre)

Le formazioni di Benetton Treviso e Cardiff Blues

Zebre – Edimburgo

La parola d’ordine in casa bianconera non potrà che essere una sola: riscatto. La batosta di Galway ha probabilmente confermato che le Zebre, senza tutti (o buona parte) i titolari è destinata a soffrire le pene dell’Inferno, ma Cavinato è consapevole (giustamente) anche che la sua rosa può valere di più del pesantissimo 43-3 subito a casa del Connacht. Le vere Zebre sono altre e contro l’Edimburgo, squadra alla portata della franchigia federale, Leonard&co. potranno subito dimostrare di essere soltanto incappati in un passo falso. Cavinato concederà, con tutta probabilità, un turno di riposo agli azzurri impegnati nei test match, così come Solomons ai suoi nazionali scozzesi, ma guai a trovare alibi. I bianconeri possono reagire e, perché no, bissare anche il successo dello scorso anno ottenuto contro l’Edimburgo nella scorsa stagione.

Kick-off alle ore 16:00 di sabato 29, diretta tv su Nuvolari (canale 60 del Digitale Terrestre).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com 

Foto: Facebook Zebre

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version