Salto con gli sci
Salto con gli sci: primo successo in Coppa del mondo per Roman Koudelka
Sempre al vertice, sia nei salti di allenamento che in qualificazione senza tralasciare la gara a squadre. E oggi, finalmente, Roman Koudelka è riuscito a conquistare la prima vittoria in carriera nella Coppa del mondo di salto con gli sci.
Nella prima gara stagionale, sull’HS 140 di Klingethal (Germania), Koudelka ha tirato fuori l’asso dalla manica nella seconda serie, quando ha sfiorato il punto HS arrivando a 139.5 metri che gli hanno permesso di risalire dalla quarta alla prima posizione grazie ad un totale di 276,4 punti. Alle sue spalle, risalito di una posizione nella seconda manche, l’austriaco Stefan Kraft, autore di due salti solidi che l’hanno portato sul podio. Terza piazza per il giovanissimo tedesco Andreas Wellinger, al comando dopo metà gara ma lontano dai migliori con il secondo salto. È rimasto escluso dal podio il norvegese Anders Fannemel, atleta che ha dimostrato nel corso del tempo, pur con poca costanza, di valere le zone alte della classifica. Quinto lo sloveno Peter Prevc, penalizzato da un primo salto non facile che gli ha impedito di lottare fino alla fine per il podio nonostante un secondo salto di ottima fattura. Alle sue spalle hanno completato la top 10 Kasai, Ammann, Eisenbichler, Hayböck e Freitag.
Lontani dalle prime posizioni due big del circuito come Gregor Schlierenzauer, che ancora sembra subite i problemi che lo hanno afflitto nella scorsa stagione, e Severin Freund, rispettivamente 15^ e 16^ all’esordio stagionale. In ottica Coppa del mondo, un segnale non certo incoraggiante per i due sfidanti al titolo di Kamil Stoch. Il polacco, a sua volta, non ha gareggiato per un problema alla caviglia che lo aveva costretto ad alzare bandiera bianca già per la prova a squadre di ieri.
Davide Bresadola, unico italiano ad aver superato lo scoglio della qualificazione nella giornata di venerdì, ha chiuso la sua gara dopo un solo salto in 37^ posizione, lontano dal rendimento evidenziato in qualifica.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: Tadeusz Mieczyński CC-BY-SA-3.0