Salto con gli sci

Salto femminile: Evelyn Insam la punta della squadra azzurra

Pubblicato

il

Se per gli uomini la Coppa del mondo di salto con gli sci inizierà già in questo fine settimana, le donne inizieranno la loro stagione solo il 5 dicembre prossimo a Lillehammer, in Norvegia. Nonostante questo, proviamo ad analizzare quali potrebbero essere le speranze delle atlete azzurre nel massimo circuito mondiale.

Evelyn Insam, che nelle ultime due stagioni è sempre apparsa la più completa e competitiva del lotto, può seriamente puntare ad un risultato di prestigio in classifica generale, magari entrando nella Top 10 a fine stagione. La gardenese ha tutte le care in regola per farlo, e l’ha dimostrato, per esempio, alle Olimpiadi, ma ha bisogno di trovare una maggiore stabilità tecnica che le permetta di essere costante come rendimento evitando di affiancare prove anonime ad altre da prima della classe anche in brevi lassi di tempo. Per lei, questa, può essere la stagione della maturità ad alti livelli.

Alle sue spalle può puntare ad una buona stagione Elena Runggaldier, il cui obiettivo può essere quello di centrare con costanza le migliori 20 posizioni sperando in qualche exploit che la possa portare a ridosso della top 10. Difficile ripetere quanto fatto ai Mondiali del 2011, duranti i quali arrivò ad uno straordinario argento sul trampolino piccolo di Oslo. La sua dimensione sembra essere quella della zona punti, ma attualmente non le primissime posizioni.

Completano la squadra due giovani sorelle, Manuela e Lara Malsiner. Rispettivamente nate nel 1997 e 2000, rappresentano in questo momento il futuro della disciplina per l’Italia. Ci sono più possibilità di vedere Manuela impegnata in  contesti come la Coppa del mondo, ma per entrambe la stagione sarà importante in particolar modo per acquisire esperienza in vista delle prossime annate.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto Credit: FISI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version