Scherma
Scherma, Coppa del Mondo: Gregorio si ferma ai quarti. Dietro le altre azzurre
Esordio stagionale sudamericano per la sciabola femminile, in pedana sull’isola Margarita in questo weekend schermistico. l’Italia si presenta con la sua squadra al completo, guidata dal ct Giovanni Sirovich. Purtroppo, non siamo stati protagonisti di questa tappa: è appena terminata la prima prova prevista dal programma, quella singolare, che ha visto trionfare la russa Sofya Velikaya 15-14 sulla francese Charlotte Lembach. Completano il podio la statunitense Mariel Zagunis e la polacca Aleksandra Socha, che portano a casa il bronzo dopo essere state sconfitte nelle loro rispettive semifinali.
Tra le italiane si è distinta Rossella Gregorio, unica a raggiungere i quarti di finale, in cui viene fermata proprio dalla Velikaya, futura vincitrice, con score di 15-7. Mariel Zagunis, n.2 del ranking Fie, beffa agli ottavi Ilaria Bianco per 15-9. Martina Petraglia, invece, si arrende nel tabellone delle 32 alla fuoriclasse russa Yana Egorian, in un assalto senza possibilità di replica (15-5 per la russa). Delude invece la prima italiana, Irene Vecchi, fuori anche lei nei sedicesimi di finale per mano di Viktoriya Kovaleva: la russa chiude 15-12 ai danni della nostra.
Domani sarà la volta della prova a squadre: il nostro quartetto, medaglia di legno ai Mondiali di Kazan, cercherà di dire la sua contro le potenze USA, Russia e Ucraina.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
stefania.gemma@olimpiazzurra.com
Foto:Augusto Bizzi/Federscherma