Scherma
Scherma, Coppa del Mondo: la spada femminile lontana dal podio
L’ungherese Emese Szasz vince la prova della Coppa del Mondo di spada femminile a Xuzhou in Cina. La magiara ha superato in finale la rumena Ana Maria Branza con il punteggio di 14-9. Sul gradino più basso del podio salgono l’ucraina Yana Shemyakina e la russa Tatiana Logunova.
Delude purtroppo la squadra azzurra, che aveva portato sette atlete nel tabellone principale dopo la qualificazione. Rossella Fiamingo, testa di serie numero 2, viene subito eliminata nel turno dei 64esimi proprio dalla Logunova per 15-9.
La migliore delle azzurre è stata Alberta Santuccio, che si è fermata negli ottavi, sconfitta dalla cinese Sun Yujie, che si è imposta al termine di un assalto molto combattuto e vinto per 15-13.
Termina invece nei 32esimi la prova delle altre cinque azzurre: Mara Navarria ha sfiorato il colpaccio contro la Szasz, venendo sconfitta solamente 15-14; Francesca Quondamcarlo è stata battuta dalla russa Shutova anche lei al termine di un assalto combattutissimo e finito 8-7; Giulia Rizzi ha perso addirittura 2-1 contro la britannica Lawrence; mentre Batini e Del Carretto sono state sconfitte rispettivamente dalla Logunova e dalla Yujie (entrambe giustiziere azzurre) con i punteggi di 15-13 e 15-6.
Domani ci sarà la prova a squadra con il quartetto azzurro che verrà composto da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo e Bianca del Carretto per un pronto riscatto azzurro.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto da pagina FB della FIS di Augusto Bizzi per Federscherma