Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: tocca agli sciabolatori, donne in Francia

Pubblicato

il

Torna la sciabola, e questa volta al completo. Nel prossimo week-end la Coppa del Mondo di scherma vedrà sciabolatori e sciabolatrici impegnati tra Budapest e Orleans: esordio stagionale per i primi, fermati dall’allarme ebola a Dakar tre settimane fa, missione podio dopo quelli sfiorati in Venezuela per le seconde.

Enrico Berrè, Aldo Montano, Luigi Samele e Diego Occhiuzzi si presenteranno in Ungheria forti delle prime dieci posizioni del ranking mondiale. Il quartetto azzurro è anche oro europeo in carica, ma ha deluso le aspettative al Mondiale di Kazan nonostante un eccellente stato di forma. Adesso però non si può più guardare indietro, anzi la strada verso Rio 2016 è più complicata che mai. Senza la gara a squadre, infatti, saranno solo due i posti a disposizione per ogni nazione nell’individuale e i quattro azzurri, a cui potrebbe aggiungersi il talento di Luca Curatoli, vincitore di tutto al livello giovanile, da aprile in poi si daranno battaglia ad ogni assalto per volare in Brasile. “Dopo tanti allenamenti si ha voglia di testare le proprie condizioni affrontando gli avversari nel giusto contesto agonistico“, ha dichiarato al sito federale il commissario tecnico Giovanni Sirovich. Le carte per far bene fin dal principio non mancano.

Rossella Gregorio, invece, guiderà la spedizione femminile in Francia. Orleans ospiterà la prima stagionale di Olga Kharlan, assente in Venezuela nella tappa vinta da Sofya Velikaya. Il bronzo di Strasburgo, assoluta rivelazione azzurra della passata stagione, si è fermata ai quarti di finale a Isla Margarita e sarà l’unica italiana a saltare i gironi. Irene Vecchi, Ilaria Bianco, Lucrezia Sinigaglia e Martina Petraglia saranno le altre possibili punte, senza dimenticare Martina Criscio, Paola Guarneri, Loreta Maria Gulotta e Caterina Navarria (da tenere d’occhio per il futuro). Il quartetto, giunto ai piedi del podio tre settimane fa esattamente come al Mondiale di Kazan, proverà a fornire altre risposte convincenti. Lo spera anche il ct: “Per ciò che concerne invece la Nazionale femminile, c’è da verificare che il percorso intrapreso sia quello corretto. Il mio riferimento non è solo per la prova individuale, quanto per quella a squadre dove, come si sa, da aprile sarà in ballo la qualificazione ai Giochi di Rio 2016″.

 

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA MASCHILE – Budapest, 21-23 Novembre 2014
Atleti
Leonardo Affede, Enrico Berrè, Luca Curatoli, Francesco D’Armiento, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Aldo Montano, Riccardo Nuccio, Diego Occhiuzzi, Alberto Pellegrini, Luigi Samele.
Giovanni Repetti
Maestri: Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino, Lucio Landi, Luigi Tarantino
Fisioterapista: Ferdinando Margutti

PROGRAMMA GARE
Venerdi 21 Novembre
Fase a gironi – Tabellone di qualificazione

Sabato 22 Novembre
Tabellone dei 64 – Fase finale

Domenica 23 Novembre
Gara a squadre
ITALIA: Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Enrico Berrè, Luigi Samele

 

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA FEMMINILE – Orleans, 21-23 Novembre 2014
Atlete
Ilaria Bianco, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Paola Guarneri, Loreta Maria Gulotta, Caterina Navarria, Martina Petraglia, Lucrezia Sinigaglia, Irene Vecchi.
Irene di Transo, Alessandra Lucchino, Livia Stagni.

Commissario tecnico: 
Giovanni Sirovich
Maestri: Christian Rascioni, Nicola Zanotti
Fisioterapista: Claudia Colasanti

PROGRAMMA GARE
Venerdi 21 Novembre
Fase a gironi – Tabellone di qualificazione

Sabato 22 Novembre
Tabellone delle 64 – Fase finale

Domenica 23 Novembre
Gara a squadre
ITALIA: Irene Vecchi, Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Lucrezia Sinigaglia

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità