Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo: Niskanen, è nata una stella. L’Italia è viva!

Pubblicato

il

Seefeld 14-02-1999. Bisogna tornare indietro di un secolo per trovare due finlandesi sullo stesso podio. Allora furono Myka Myllylae e Jari Isometsae, primo e terzo, questa volta Iivo Niskanen e Sami Jauhojärvi. Sulle nevi di Ruka il 22enne campione olimpico della team sprint di Sochi ottiene la prima vittoria in carriera precedendo nella 15 km a tecnica classica il vincitore della Coppa del mondo in carica Martin Johnsrud Sundby, staccato di 10.3. A 12.5 troviamo invece proprio Sami Jauhojärvi, bravo e fortunato a precedere per appena un decimo l’altro norvegese Niklas Dyrhaug. 

Se i tifosi di casa possono festeggiare per le belle prestazioni dei loro idoli (bene anche Matti Heikkinen 10°), possono tirare un sospiro di sollievo anche gli appassionati italiani. Francesco De Fabiani e Dietmar Noeckler combattono alla grande concludendo rispettivamente in 13^ e 22^ posizione. Ottima sopratutto la gara del giovane valdostano, protagonista di un finale in crescendo e staccato di 41 secondi dalla vetta.

Sono arrivati a una trentina di secondi dalla zona punti invece Giorgio Di Centa, 40° al traguardo e Maicol Rastelli, 43°. Più indietro invece Roland Clara, 58° a oltre due minuti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità