Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo: Sundby e Bjoergen i favoriti per la sfera di cristallo

Pubblicato

il

Si aprirà venerdì la corsa alla sfera di cristallo 2014/2015 per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci di fondo. La prima tappa è prevista a Ruka, in Finlandia, dove Martin Johnsrud Sundby e Therese Johaug inizieranno a difendere i rispettivi titoli. Il programma del weekend prevede come prima gara la sprint in tecnica classica, cui seguirà sabato la 10 (per le donne) e la 15 (gli uomini) km del sabato con partenza ad intervalli, sempre in tecnica classica.

Vi presentiamo la lista dei favoriti per questa edizione di Coppa del Mondo 2014/2015. Iniziamo dal detentore, il norvegese Martin Johnsrud Sundby, atleta completo in tutte e due le tecniche. Il 30enne l’anno scorso ha vinto soprendendo tutti e ha tutte le carte in regola per bissare il successo.

Dopo i problemi occorsi nella passata stagione, siamo sicuri che tornerà ad altissimi livelli anche lo svizzero Dario Cologna, che ha già conquistato in passato ben tre Coppe del Mondo e ha tutta l’intenzione di calare il poker. Nel weekend di test a Beitostolen è emerso in gran forma anche un certo Petter Northug, vincitore di due edizioni. Il campione norvegese sembra aver risolto i problemi fisici, vedremo cosa saprà dimostrare in questa stagione.
Ultimo tra i possibili vincitori il combattente russo Alexander Legkov, che lo scorso anno ha concluso secondo in Coppa del Mondo alle spalle di Sundby.

Tra gli outsider prendiamo in considerazione anche Marcus Hellner, eterno piazzato nel circuito maggiore, il russo Maxim Vylegzhanin che ha dimostrato di avere continuità di rendimento, soprattutto per i piazzamenti. Tra le soprese vanno citati anche il giovane norvegese Pal Golberg e il russo Sergey Ustiugov che potrebbero esplodere definitivamente. Da tenere d’occhio anche il kazako Poltoranin.

In campo femminile potrebbe profilarsi il classico duello che ha caratterizzato le ultime stagioni tra Marit Bjoergen e  Justyna Kowalczyk su tutte, rispettivamente vincitrici di tre e quattro Coppe del Mondo. La polacca di recente ha manifestato dei dolori alla schiena, da verificare se sarà competitiva per tutta la stagione.

Nella lotta per la generale rientreranno sicuramente la dententrice Therese Johaug e la svedese Charlotte Kalla, in palla nelle queste settimane nei test organizzati dalla Fis. Tra le outsider dobbiamo assolutamente considerare la giovane finlandese Krista Lahteenmaki che recentemente si è sposata e ha cambiato cognome in Pärmäkoski. Assieme a lei insieriamo la norvegese Heidi Weng e la statunitense Kikkan Randall, sempre un osso duro per le sprint.

Difficile vedere lottare con le prime la finlandese Saarinen e la norvegese Kristin Steira, in quanto stanno cercando di rientrare in condizione dopo i rispettivi infortuni. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità