Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo: tra i binari di Ruka l’Italia cerca una luce

Pubblicato

il

Riparte da Ruka la rincorsa dello sci di fondo italiano. Dopo un periodo buio, per la Nazionale degli sci stretti sembra essere giunto il momento di rialzare la testa e riprendere il cammino, quantomeno per tornare ad essere competitivi in campo internazionale. L’impresa di tirare fuori l’Italia dalle sabbie mobili in cui è lentamente sprofondata negli ultimi anni è stata affidata a Giuseppe Chenetti, già in grado di trascinare gli azzurri ai vertici e chiamato a far ritrovare la retta via ad un movimento senza una guida.

Il weekend finlandese non prevederà il tradizionale Nordic Opening, bensì due tappe regolari, una sprint e una 10/15km. Entrambe nella tecnica meno amata dagli azzurri negli ultimi anni, la tecnica classica. Eppure, qualcosa sembra muoversi anche tra i binari dell’alternato in casa Italia, soprattutto grazie alle nuove leve. Maicol Rastelli nella velocità e Dietmar Nöckler e Francesco De Fabiani nelle distance potrebbero finalmente colmare un vuoto che si protrae da tanto – troppo – tempo, senza contare il fondamentale apporto del vecchio leone, Giorgio Di Centa, e di un Federico Pellegrino fenomenale soprattutto a skating, certo, ma in crescita anche nel passo a lui meno congeniale, come dimostrato già nella scorsa stagione. Potrebbe incontrare qualche difficoltà in più Roland Clara, agile e scattante in tecnica libera ma più bloccato ed incapace di esprimere tutta la propria potenza in classico.

Nel complesso, però, c’è grande curiosità intorno alla squadra italiana. A monopolizzare il fine settimana, con tutta probabilità, saranno i soliti noti (da Cologna a Sundby, passando per Northug, Hattestad, Kriukov, Legkov e Vylegzhanin), ma già da Ruka potrebbero arrivare segnali importanti per il prosieguo della stagione azzurra. Quello finlandese non è tradizionalmente un anello favorevole alle truppe italiche, ma chissà che dei buoni risultati in territori ostili non possano imprimere già una decisa svolta nel fondo nostrano. Anche in tecnica classica.

Il programma di Ruka

Sabato 29
Ore 9:45 – Qualifiche della sprint in tecnica classica
Ore 12:00 – Finali della sprint (diretta tv su Eurosport e RaiSport 2)

Domenica 30
Ore 10:45 – 10km in tecnica classica femminile (diretta tv su Eurosport)
Ore 12:00 – 15km in tecnica classica maschile (diretta tv su Eurosport e RaiSport 2)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitte

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com.

Foto: Facebook

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version