Short Track

Short Track, Coppa del Mondo Montreal: Fontana perfetta, bene Arianna Valcepina e le staffette

Pubblicato

il

Nella prima giornata della seconda tappa di Coppa del Mondo a Montreal in Canada brilla come sempre la stella di Arianna Fontana, che domina la sua batteria nei 500m e conquista già la semifinale nei 1500m. Molto bene ha fatto anche Arianna Valcepina, che si è sempre qualificata per i quarti nelle sue gare.

Giornata difficile per i nostri ragazzi, tutti eliminati al primo turno e quindi costretti ai ripescaggi, tranne Yuri Confortola nei 1500m, dove ha centrato la semifinale. Il riscatto per gli uomini arriva con la staffetta, dove il quartetto azzurro vince la sua batteria ed entra comodamente in semifinale, eguagliando lo stesso risultato delle ragazze.

Questo il riepilogo dei risultati degli azzurri:

500m Donne (1): Si sono qualificate per i quarti di finale Arianna Valcepina (seconda nella sua batteria) ed Elena Viviani (terza ma con uno dei migliori tempi); mentre Federica Tombolato è costretta al ripescaggio, avendo chiuso al quinto posto la sua batteria.

500m Donne (2): Nessun problema per Arianna Fontana che domina la sua batteria e realizza il miglior tempo in generale. Passa ai quarti anche un’ottima Arianna Valcepina, mentre per Elena Viviani c’è l’obbligo dei ripescaggi.

1000m Donne: Eliminate subito in batteria le tre azzurre: Federica Tombolato, Lucia Peretti ed Ylenia Tota. Purtroppo solo le prime due potranno partecipare ai ripescaggi, perchè Ylenia nella sua batteria è stata squalificata dai giudici.

1500m Donne: Percorso netto per Arianna Fontana in questo venerdì e semifinale raggiunta con estrema facilità. Terza in batteria e quindi obbligata ai ripescaggi Lucia Peretti, mentre si conclude malamente la giornata di Ylenia Tota, nuovamente squalificata (la terza in quattro gare di Coppa) come in occasione dei 1000m

Staffetta Donne: Secondo posto e qualifica in semifinale per il quartetto Fontana, Valcepina, Viviani e Tombolato, che ha sostituito la febbricitante Peretti. In semi le azzurre se la dovranno vedere con Canada, Francia e Giappone.

 

500m Uomini (1): Nicola Rodigari e Davide Viscardi vengono eliminati nei preliminari, ma possono ancora puntare al ripescaggio per andare ai quarti, mentre Andrea Cassinelli non ha completato la sua prova nel turno preliminare

500m Uomini (2): Niente da fare già dal turno dei preliminari per Tommaso Dotti e Massimo Gurini, che andranno dunque ai ripescaggi.

1000m Uomini: Anche qui tutti e tre gli azzurri vengono eliminati: Davide Viscardi, Yuri Confortola e Nicola Rodigari sono ai ripescaggi per i quarti di finale.

1500m Uomini: Finalmente la prima qualificazione al maschile ed è merito di Yuri Confortola che agguanta la seminale. Il valtellinese è stato ammesso di diritto dai giudici dopo la squalifica dell’ atleta kazako Zhumagaziyev che era entrato in contatto con Yuri. Obbligati ai ripescaggi invece Massimo Gurini e Tommaso Dotti.

Staffetta Uomini: Il quartetto azzurro (Confortola, Rodigari, Dotti, Viscardi) brilla e vince la sua batteria davanti a Stati Uniti, Kazakhstan e Cina, qualificandosi per la semifinale, dove affronterà Francia, Olanda e Gran Bretagna.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 foto da pagina FB di Yuri Confortola

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version