Short Track

Short Track, Coppa del Mondo: per fortuna c’è Arianna Fontana

Pubblicato

il

La prima tappa della Coppa del Mondo di short track ha ribadito che l’Italia è solo Arianna Fontana. La campionessa valtellinese è salita per due volte sul podio a Salt Lake City, bronzo nei 1500m ed argento nei 500m, confermandosi la stella di una nazionale che fatica incredibilmente ad emergere e che senza di lei cadrebbe nell’anonimato.

Cancellando per un attimo la doppietta della Fontana, i migliori risultati sono stati ottenuti da Yuri Confortola, capace di raggiungere la semifinale sia nei 1500m sia nei 1000, centrando poi anche la conseguente FinaleB. Nella distanza più lunga si è messo in luce anche Tommaso Dotti, poi squalificato in semifinale, ma almeno è un segnale di crescita rispetto alla scorsa stagione.

Tra le donne Elena Viviani è stata per due volte eliminata nei quarti di finale (500m e 1000m), ma è davvero troppo poco per essere soddisfatti. Bisogna comunque ricordare che mancava Martina Valcepina (in maternità), che almeno nella distanza più breve era costantemente in semifinale ed in lotta per un posto tra le migliori quattro. Quello che preoccupa è il rendimento dei giovani: Tota e Tombolato tra le donne e Viscardi, Gurini e Cassinelli tra gli uomini hanno fatto fatica a passare, e non sempre ci sono riusciti, il turno dei preliminari, confermando che la strada verso un’esplosione definitiva è ancora molto lontana.

Sarà dunque molto difficile il compito del nuovo commissario tecnico Kenan Gouadec, perchè non bisogna nascondersi dietro i risultati della Fontana, ma analizzare un rendimento di squadra davvero deludente. Anche le due staffette non hanno brillato, venendo eliminate entrambe in semifinale (traguardo minimo da raggiungere). Le donne hanno confermato tre quarti (c’è Arianna Valcepina e non Martina) della formazione capace di arrivare al bronzo olimpico e sono state sfortunate nel sorteggio finendo con Corea e Canada in semifinale e dunque venendo eliminata, mentre gli uomini hanno chiuso all’ultimo posto la loro semifinale e anche nella FinaleB sono arrivati terzi, davanti alla non irresistibile Francia.
Tra una settimana c’è la possibilità di un pronto riscatto, perchè la Coppa del Mondo si trasferisce a Montreal e dunque ci aspettiamo una reazione da parte degli azzurri e una conferma da colei che ormai si può rappresentare come lo Short Track italiano, ovvero Arianna Fontana.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 foto da pagina FB di Yuri Confortola

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version