Taekwondo
Taekwondo: Molfetta si prepara per il Messico e pensa a Rio
Il campione olimpico Carlo Molfetta sa cosa vuole: il suo obiettivo è quello di qualificarsi a Rio 2016 per difendere il titolo conquistato due anni fa a Londra, come ha fatto sapere attraverso un comunicato stampa. Il campione europeo 2012 ha collezionato quest’anno due quinti posti ai Grand Prix di Astana (Kazakistan) e Manchester (Inghilterra), risultati che gli hanno consentito di risalire all’ottava posizione del ranking olimpico della categoria +80 kg. Grazie a questo piazzamento in classifica, l’atleta pugliese avrà la possibilità di prendere parte alle finali del Grand Prix, che si terranno il 3 ed il 4 Dicembre prossimi a Queretaro, in Messico.
Molfetta ha fatto sapere di preparare l’importante appuntamento messicano praticando quotidianamente cinque ore di allenamento, con una sessione mattutina dedicata alla preparazione atletica ed una pomeridiana più propriamente dedicata al taekwondo. Ricordiamo che i migliori sei atleti del ranking olimpico di ogni categoria otterranno la qualificazione diretta ai Giochi Olimpici di Rio 2016, e proprio questo è l’obiettivo del medagliato d’oro di Londra 2012.
La risalita di Molfetta, però, è andata a discapito di Leonardo Basile, che ha perso proprio la fatidica ottava posizione del ranking olimpico, scivolando all’undicesimo posto. Il campano, altro atleta dal palmarès molto fornito, dovrà sperare in qualche forfait per prendere parte alle finali di Queretaro, altrimenti sarà costretto a puntare tutto sul 2015 per rivaleggiare con Molfetta in vista della conquista dell’unico pass olimpico a disposizione dell’Italia nella categoria +80 kg.
Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Diventa fan di Taekwondo Our Style
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com