Tennis

Tennis, finale Coppa Davis 2014: Svizzera ad un passo dalla storia

Pubblicato

il

La vittoria nel doppio ha avvicinato più che mai la Svizzera alla conquista della sua prima Coppa Davis. La sensazione è quella che la Francia dovrà davvero realizzare un’impresa perchè tutto ciò non accada, anche perchè, da quando è stata modificata la struttura della Davis, solo in cinque occasioni la nazione che ha vinto il doppio non ha poi alzato l’insalatiera.

Il primo match point per gli elvetici è sulla racchetta di Roger Federer. Dopo la disastrosa sconfitta contro Monfils, la peggiore della carriera in Davis, erano sorti numerosi dubbi sullo stato fisico del numero due del mondo, condizionato notevolmente dai problemi alla schiena. Da grande campione, invece, Federer è sceso in campo anche nella giornata di ieri e ha giocato un grandissimo doppio ed è quindi pronto quest’oggi a sfidare Tsonga e ad alzare al cielo l’ultimo trofeo che gli manca. Il campione di Basilea parte con i favori del pronostico ed è davvero difficile pensare che possa perdere due singolari consecutivi, anche perchè dall’altra parte c’è un avversario che non ha brillato più di tanto nella prima giornata. Il numero uno francese non ha comunque nulla da perdere e sa che tutta la pressione è sulle spalle di Federer e quindi può scendere in campo “tranquillo”. Decisivo potrebbe essere già il primo set, perchè è certamente una frazione che se vinta può dare ancora più fiducia a Tsonga, mettendo in partita anche il pubblico di Lille che sogna una clamorosa rimonta.

In caso di vittoria di Tsonga il tutto si deciderebbe all’ultimo singolare e certamente scenderebbero in campo Gael Monfils e Stanislas Wawrinka. Un match assolutamente spettacolare e dall’esito imprevedibile nonostante una certa differenza in termini di classifica. Monfils è un perfetto uomo Davis e arriverebbe a questa partita carichissimo, perchè potrebbe trasformarsi in un vero e proprio eroe e non c’è dubbio che cercherebbe di esaltare il pubblico fin dal primo scambio. Dall’altra parte c’è probabilmente colui che sta esprimendo il miglior tennis in questo weekend, ma che qualche volta in Davis ha pagato l’emozione. Wawrinka arriverebbe a questo eventuale quinto match con una pressione pazzesca e difficile da gestire, anche se partirebbe comunque da favorito.

Nel complesso sarà comunque una domenica storica per la Davis, perchè da una parte si sogna una prima volta, mentre dall’alta una rimonta che rimarrebbe negli annali.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto Tonelli per federtennis

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version