Tennis
Tennis, Masters ATP di Londra: Federer e Nishikori in semifinale
Finalmente, al termine della giornata di oggi, si è giunti a conoscenza dei nomi dei primi due semifinalisti del Masters ATP di Londra: nel Gruppo B, in campo oggi, i primi due in classifica, ai quali è garantito l’accesso alla fase successiva, sono risultati essere Kei Nishikori e Roger Federer. Il primo ha infatti sconfitto David Ferrer (entrato al posto di Raonic, ritiratosi per infortunio) per 4-6 6-4 6-1 e, per sapere il suo futuro nel toneo, ha atteso la prestazione di Andy Murray, contretto a vincere in due set per qualificarsi. Lo scozzese, però, ha ceduto a Roger Federer con il clamoroso punteggio di 6-0 6-1.
Il primo match, tra Nishikori e Ferrer, è il più appassionante della giornata dal punto di vista del punteggio: i primi game del set d’apertura sono molto equilibrati ed entrambi i tennisti tengono i propri turno di battuta fino al 3 pari nonostante ciascuno dei due abbia già avuto a disposizione delle palle break (una Nishikori nel quinto game e due Ferrer nel sesto). Il cambio di marcia si ha nel settimo gioco, quando il giapponese brekka ai vantaggi lo spagnolo, che non tarda a rispondere piazzando il controbreak nel turno successivo e doppia l’avversario strappandogli il servizio in chiusura di set.
Il secondo parziale è ancor più statico del primo: il break che lo deciderà è quello ottenuto da Nishikori in apertura. Fino alla sua conclusione, non vi saranno più ulteriori scossoni, per cui sarà il giapponese, forte del break conquistato, a vincere il set per 6-4.
L’ultima frazione è la più veloce: il nipponico parte a razzo, rekkando, ancora una volta, l’avversario in apertura e ripetendo il break nel terzo gioco. Quando il finalista degli US Open si trova avanti per 4-1, Ferrer spreca ben cinque palle break, decretando quindi la sua definitiva disfatta: Kei chiude nel gioco seguente, strappando il servizio all’avversario e archiviando il set per 6-1.
Il secondo singolare, quello più atteso della giornata, è forse il più sorprendente visto fino ad ora: Federer non lascia scampo a Murray. Il primo set è a senso unico, come, del resto, l’intero incontro: lo scozzese, davanti al suo pubblico, viene brekkato dal Re nel secondo, nel quarto e nel sesto gioco. Un 6-0 che quindi non lascia dubbi sullo stato di forma dello svizzero, sia fisico che mentale.
Nella seconda frazione la siruazione non cambia: Murray conquista un solo game, dopo che i primi cinque sono stati vinti da Roger, e cede invece il turno di battuta nel secondo e nel quarto gioco, uscendo dal torneo di casa in maniera davvero poco onorevole.
Nei doppi, Nestor/Zimonjic si sbarazzano di Granollers/Lopez per 6-7 6-3 11-9, mentre nel secondo incontro si sfidano le due coppie qualificate per le semifinali: Benneteau/Roger-Vasselin e Dodig/Melo. La prima supera in classifica la seconda, dopo averla superata col punteggio di4-6 6-2 10-8.
Gruppo A
Novak Djokovic (SRB) 2V 0S
Stanislas Wawrinka (SUI) 1V 1S
Tomas Berdych (CZE) 1V 1S
Marin Cilic (CRO) 0V 2S
Gruppo B
Roger Federer (SUI) 3V 0S
Kei Nishikori (JPN) 2V 1S
Andy Murray (GBR) 1V 2S
Milos Raonic (Can) 0V 3S
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
stefania.gemma@olimpiazzurra.com
Foto: Federtennis/Tonelli