Tennis

Tennis, Masters ATP di Londra: prima vittoria per Murray. Federer quasi in semifinale

Pubblicato

il

Terza giornata all’insegna dei singolari e doppi del Gruppo B: protagonisti della giornata di oggi Roger Federer, vittorioso in un’ora e dieci minuti su Kei Nishikori per 6-3 6-2, e Andy Murray, che ha sconfitto il canadese Milos Raonic con il punteggio di 6-3 7-5. Iniziano quindi a delinearsi i probabili qualificati alla fase successiva: al primo posto del girone indisturbato Federer già osserva da vicino le semifinali, mentre sia Nishikori che Murray hanno una sconfitta e una vittoria a testa, ma il nipponico in classifica è davanti per il numero di game (anche il numero dei set è uguale). Chiude il girone Raonic, con due sconfitte.

Si comincia con l’incontro Federer-Nishikori. Nel primo set grande equilibrio nei primi game: lo svizzero salva due palle set nel terzo game (una direttamente con il servizio e l’altra con un errore dell’avversario), quello più lungo e combattuto dell’incontro, e poi inizia il suo allungo, brekkando Nishikori a 30 nel gioco successivo. Nel sesto game Federer ha a disposizione un’altra palla break, ma non la sfrutta. Vincerà comunque facilmente la frazione con un break di vantaggio, non riuscendo il giapponese a strappargli il servizio. Da segnalare che nel corso del set Nishikori chiama il fisioterapista per un problema al polso destro.

Il secondo parziale si apre con Federer che, nel terzo gioco, riesce a strappare il turno di battuta dell’avversario, portandosi sul 2-1. Nel settimo arriva ai vantaggi il break che sancisce la definitiva disfatta del nipponico, che non sfrutta nel game successivo una palla per il controbreak immediato, consegnando il match a Federer.

Il secondo singolare di giornata è quello fra lo scozzese e il canadese, conclusosi con la vittoria del beniamino del pubblico londinese. Il primo set si caratterizza per la staticità, in quanto sono pochi i punti che fanno la differenza: entrambi i tennsiti si comportano egregiamente al servizio, tenendolo per i primi cinque giochi, nonostante Raonic abbia avuto e non sfruttato due palle break sul 2-1. Il break che deciderà il set arriva sul 3-2 Murray proprio in favore del padrone di casa.

Più combattuta la seconda frazione: il canadese viene brekkato ai vantaggi ma piazza il controbreak nel turno seguente. Per i successivi sei giochi nessuno dei due tennisti concederà palle break. Solo sul 5 pari Raonic ha un passaggio a vuoto e cede il servizio a 15 a Murray, che nell’ultimo game del set, sebbene la percentuale di prime cali drasticamente, al secondo match point utile, chiude il match, regalandosi l’opportunità di lottare per le semifinali, sempre più lontane, invece, da Milos.

In doppio, la coppia francese Benneteau/Roger-Vasselin ha avuto la meglio su Nestor/Zimonjic per  6-4 5-7 10-4, mentre Dodig/Melo hanno sconfitto gli spagnoli Granollers/Lopez con un doppio 7-6.

Le classifiche aggiornate

Gruppo A
Novak Djokovic (SRB) 1V 0S
Stanislas Wawrinka (SUI) 1V 0S
Tomas Berdych (CZE) 0V 1S
Marin Cilic (CRO) 0V 1S

Gruppo B
Roger Federer (SUI) 2V 0S
Kei Nishikori (JPN) 1V 1S
Andy Murray (GBR) 1V 1S
Milos Raonic (Can) 0V 2S

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

stefania.gemma@olimpiazzurra.com

Foto: Andy Murray official FB page

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version