Tennis
Tennis, Masters ATP Londra: Cilic e Wawrinka ko. Vincono Berdych e Djokovic
Molto intensa la giornata di oggi, in quanto ci fa capire, anche per il Gruppo A, chi potrebbe qualificarsi per le semifinali del Masters ATP di Londra. Oggi, senza problemi, Tomas Berdych ha sconfitto uno scarico Marin Cilic per 6-3 6-1, mentre Novak Djokovic, sempre più impeccabile, si è sbarazzato di Stanislas Wawrinka per 6-3 6-0. Il serbo domina il girone ed è quasi certo della qualificazione. A contendersi la seconda piazza sono invece proprio Wawrinka e Berdych, che si giocheranno il tutto venerdì prossimo, mentre Cilic è ormai fuori dai giochi.
Nel primo singolare di giornata, quello fra Berdych e Cilic, il ceco dà prova di grande copattezza fisica e mentale: nel primo set parte forte, brekkando in apertura il croato alla quarta palla break utile. Nel settimo gioco, Cilic annulla due palle per il doppio break in favore di Berdych e ne ha a disposizione due nel turno successivo, ma non le sfrutta, cedendo invece il servizio all’avversario nell’ultimo game della frazione, che si conclude per 6-3.
Il secondo parziale è ancor più a senso unico, nonostante Cilic non sia stato in grado di sfruttare situazioni a lui favorevoli: nel terzo gioco ha a disposizione due palle break, ma ai vantaggi il ceco tiene il servizio e strappa il turno di battuta dell’avversario nel game seguente e nel sesto. Cilic ha a disposizione altre due palle break nel settimo gioco, ma non concretizzandole, non riesce ad evitare il 6-1.
Il secondo incontro è una vera e propria dimostrazione del talento e della potenza straripante di Novak Djokovic, che impiega meno del previsto per fermare lo svizzero Wawrinka. Il serbo, in avvio di primo set, non parte di certo bene, facendosi brekkare in apertura e non sfruttando una palla break nel secondo gioco. Ma, da questo momento, Nole mette a segno un pesantissimo parziale di 20 punti a 3, che lo porta immediatamente dul 5-2. Nell’ottavo gioco manca un set point sul servizio di Wawrinka, ma non fatica a mantenere la battuta nel nono.
La seconda frazione è praticamente a senso unico, con lo svizzero che si fa brekkare nel primo, nel terzo e nel quinto gioco, non andando mai oltre il 30 in tutto il corso del set.
In doppio tornano a vincere, non senza fatica, i gemelli Bryan, per 6-7 6-3 10-3 su Rojer/Tecau, mentre Kubot/Lindstedt , al termine di un match altrettanto combattuto, superano Peya/Soares con il punteggio di 6-4 3-6 10-6.
Le classifiche aggiornate
Gruppo A
Novak Djokovic (SRB) 2V 0S
Stanislas Wawrinka (SUI) 1V 1S
Tomas Berdych (CZE) 1V 1S
Marin Cilic (CRO) 0V 2S
Gruppo B
Roger Federer (SUI) 2V 0S
Kei Nishikori (JPN) 1V 1S
Andy Murray (GBR) 1V 1S
Milos Raonic (Can) 0V 2S
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
stefania.gemma@olimpiazzurra.com
Foto: Federtennis/Tonelli