Tennis

Tennis, Masters B di Sofia: sfuma il successo in finale per Flavia Pennetta

Pubblicato

il

Un grande spettacolo. E’ questo che hanno offerto agli appassionati Flavia Pennetta ed Andrea Petkovic in finale al Masters B di Sofia. L’esito non è quello che speravamo: l’italiana esce sconfitta, rinunciando all’undicesimo titolo in carriera, al termine di una maratona di due ore e dieci minuti, per 1-6 6-4 6-3. L’abbraccio finale sportivissimo tra le due giocatrici, che tra l’altro sono molto amiche, ha però contribuito a rendere il match una bella pagina per il tennis italiano stagionale. Con il raggiungimento di questa finale, Flavia scavalca Sara Errani nel ranking, chiudendo la stagione come n.1 d’Italia (posizione n.13).

Il primo set è a senso unico. E’ la Pennetta a dettare il gioco e la tedesca subisce le variazioni continue della sua avversaria. Il game più lungo del set è proprio quello di apertura: ci vogliono 8 minuti a Flavia per strappare la battuta alla sua avversaria, cosa che si ripete anche nel terzo game, consentendo alla brindisina di trovarsi avanti per 4-0. La Petkovic conquista il suo primo gioco del set nel turno successivo al servizio, salvo poi perderlo nuovamente nel settimo gioco. Dopo 36 minuti di bel tennis si chiude il primo set a vantaggio della nostra tennista.

La reazione della teutonica, però, non si fa attendere: la Petkovic cambia ritmo e si prepara ad un secondo parziale molto più combattuto. La Pennetta perde il servizio in apertura e non sfrutta una palla break nel game successivo. Inevitabilemnte, il break in aperturà si rivelerà decisivo ai fini del set, dato che entrambe le giocatrici mantengono i propri turni di battuta fino al 6-4 finale in favore della tedesca.

Si decide tutto al terzo set, di gran lunga il più intenso e combattuto. Parte bene Flavia, che annulla due palle break nel primo gioco al servizio e brekka l’avversaria in quello successivo. Sul 2-0 Pennetta, tuttavia, la Petkovic risponde strappando a 0 il servizio alla brindisina e, con il servizio, riequilibra il match sul 2 pari. Flavia chiama il fisioterapista per un problema alla gamba, ma sembra non accusare molto il fastidio, così il gioco riprende. La vera svolta dell’incontro sarà sul 3 pari: Flavia colpisce il nastro, che rigetta la palla al di qua della rete, e si getta in ginocchio, rendendosi conto della gravissima occasione mancata. La Petkovic non sbaglia e brekka l’avversaria, così come nell’ultimo game, quando l’italiana consegna il match all’avversaria con un doppio fallo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

stefania.gemma@olimpiazzurra.com

Foto: Federtennis/Tonelli

1 Commento

  1. Al

    2 Novembre 2014 at 22:18

    Proprio una bella partita tra due giocatrici potenti ma non troppo e tecniche ma non troppo: il tennis ‘giusto’ secondo me. Finché Flavia è riuscita a scambiare piatto con la Petko, ha prevalso la sua maggiore varietà di colpi e capacità a rete. Nel secondo set ha cominciato ad arrotare, immagino per raggiunti limiti fisici, mentre l’altra continuava a tirare dritto e forte, e un po’ alla volta ha preso il sopravvento. Anche se la Pennetta avesse fatto quel punto a rete, avrebbe credo solo rimandato la sconfitta. Comunque gran torneo di Flavia che l’anno prossimo potrebbe rientrare tra le 10.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version