Vela
Vela, finali di Coppa del mondo: ad Abu Dhabi i big a caccia di gloria e denaro
Perla esclusiva e bellissima: Abu Dhabi è pronta ad accogliere il gotha della vela olimpica, ospitando nel week-end il gran finale dell’ISAF Sailing World Cup 2014. L’evento fortemente voluto dal presidente Carlo Croce assegnerà un montepremi di 200.000 dollari.
“È un grande onore per me essere qui oggi perché questa è una regata molto importante che rappresenta il futuro del nostro sport”, ha dichiarato Croce nel corso della cerimonia di apertura “Abbiamo seguito un sogno e una visione, che è quella di avvicinare i velisti verso il professionismo e di aiutarli in questo percorso. Quando siamo venuti qui ad Abu Dhabi, tre o quattro mesi fa, non avrei mai pensato che saremmo stati in grado di fare tutto quello che stiamo vedendo. È stato un miracolo, grazie chiaramente alle persone che lavorano qui e che ringrazio molto. Sono anche grato a tutti voi che siete qui oggi: abbiamo 197 barche, 40 nazioni rappresentate, 270 atleti e più di 20 vincitori di medaglie olimpiche; si tratta del meglio del meglio a livello mondiale e voglio ringraziarvi a nome dell’ISAF per aver accettato il nostro invito”.
Nella terra dei sultani si terranno una serie di regate di qualificazione (6 per Laser Standard, Laser Radial, Finn, 470 M e 470 F, 9 per 49er, 49er FX, RS:X M, RS:X F e Nacra 17, da stabilire per il Kite Boarding) più una Medal race finale riservata ai migliori dieci delle singole flotte. In acqua ci saranno 34 italiani (27 equipaggi) guidati dal Direttore Tecnico Michele Marchesini.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.drago@olimpiazzurra.com