Biathlon

VIDEO, Biathlon: il tecnico Andreas Zingerle ci spiega la dinamica di tiro

Pubblicato

il

Nel video rilasciato dal sito FISI, il tecnico ed ex biathleta Andreas (Ando) Zingerle ci spiega l’approccio al poligono degli atleti del biathlon e la modalità di rilascio dei colpi. Dall’alto della sua esperienza e dei suoi risultati (4 ori mondiali e un bronzo olimpico), chi meglio di lui può descrivere la situazione tecnica al tiro:

“Nella posizione a terra, la canna del fucile si muove sempre in sintonia con la respirazione. Quando espiro, la canna sale e devo posizionarla al centro del bersaglio per fare partire il colpo. Un movimento in orizzontale tra un colpo e l’altro nel quale inspiro e espiro. Durante questo passaggio avviene anche il caricamento, dove mi preparo con il dito sul grilletto. Devo sempre arrivare al colpo con lo stesso allineamento.

In piedi la situazione è completamente diversa, perchè a terra sono molto più stabile grazie alla cinghia, la quale mi permette di avere più appoggi a terra (come ci spiega Karin Oberhofer). Nel tiro in piedi invece ho solo un appoggio, che corrisponde alle due gambe e il gomito sinistro sull’anca. Ognuno ha la propria tecnica per arrivare al bersaglio. La canna dopo il colpo normalmente si sposta verso l’alto, poi bisogna fare lo stesso lavoro di respirazione e caricamento che abbiamo fatto per la serie in terra. Più vicino rimango al bersaglio, più è corta la strada tra un colpo e l’altro e quindi ho più tempo per lo spostamento”.

Foto e fonte: FISI

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version