Biathlon

VIDEO, biathlon: Patrick Favre ci spiega le modalità di allenamento al tiro

Pubblicato

il

Dopo averlo intervistato nei giorni scorsi, Patrick Favre ci racconta come si svolgono gli allenamenti al tiro nella squadra azzurra di biathlon. A tal fine vi presentiamo un video pubblicato dal sito FISI nel quale viene ripreso un allenamento svolto nel corso di questa estate:

“La prima fase dell’allenamento riguarda il puntamento, che utilizziamo per focalizzare il tiro, una sorta di riscaldamento, al quale segue l’azzeramento: questo avviene non tanto sull’atleta ma sull’arma. in modo da azzerare la taratura dell’arma, spostando eventualmente il colpo se non dovesse essere al centro. 

In seguito viene svolto un lavoro di punteggio, che per noi è importante per migliorare la qualità del tiro anche quando gli atleti lavorano senza l’intensità dell’allenamento. L’obiettivo è quello di fare più punti possibili: il conteggio va fatto su trenta colpi in piedi e trenta colpi a terra, in modo tale da vedere l’atleta che ha compiuto più performance, non tanto per vedere chi di loro spara meglio ma chi riesce a migliorarsi nei diversi poligoni poligoni e in particolari condizioni, così noi possiamo capire come possa crescere la qualità degli atleti”.

Il video degli allenamenti:

Foto: FISI

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version