Artistica

VIDEO – Ginnastica, la grande Podkopayeva torna dopo 18 anni! La Campionessa del Record

Pubblicato

il

La grande Lilia Podkopayeva è tornata in pedana! Ai più giovani il suo nome potrà dir poco, ma è un pezzo storico della ginnastica artistica! L’ucraina è stata l’ultima ragazza capace di detenere contemporaneamente il titolo di Campionessa Olimpica, Campionessa del Mondo e Campionessa d’Europa nel concorso generale individuale. Insomma, in un determinato momento storico, è stata la ginnasta storica più forte in circolazione.

Ininterrottamente da 18 stagioni, l’attuale 36enne detiene un Record che sembra difficilmente eguagliabile. L’impresa le riuscì nel giro di un anno solare: trionfo iridato nella mitica edizione di Sabae 1995, passaggio a Birmingham 1996 per ribadire la sua supremazia continentale prima dell’incoronazione di Reginetta a cinque cerchi ad Atlanta 1996.

 

Autentica polivalente, capace di vincere medaglie olimpiche e/o mondiali su tutti e quattro gli attrezzi: oro al corpo libero ad Atlanta, oro al volteggio a Sabae, argento alla trave a Sabae e Atlanta, argento alle parallele a Sabae.

Dopo i suoi successi alle Olimpiadi non si sarebbe più rivista in gara. Nel 2004 si è sposata, poi ha avuto due figli e ha deciso di darsi alla danza (ha vinto anche il “Ballando con le stelle ucraino nel 2007) e alle attività socialmente utili.

Il 25 ottobre, però, l’abbiamo piacevolmente rivista in una gradevole esibizione al corpo libero durante il Gala de Estrellas de la Gimnasia, l’occasione che ha riabbracciato anche il ritorno internazionale di Viktoria Komova. E la base musicale su cui si è esibita è la stessa che le ha regalato le lacrime di gioia alle Olimpiadi di Atlanta 1996.

Gustiamocela in questo VIDEO.

 

 

E questo il libero che la incoronò ad Atlanta.

 

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version