Pallavolo
Volley, Italia si vola in Europa! Iniziano le Coppe, tre giorni di fuoco
Inizia la stagione Europea per il volley e l’Italia è pronta per scendere in campo con le sue nove formazioni (5 maschili e 4 femminili).
Due incroci con la Turchia in Champions League. Nella Pool E della morte (presenti le tre vincitrici delle Coppe continentali nella stagione passata) la Lube Treia sfiderà il Fenerbahce nella caldissima tana di Istanbul. Match ad alta tensione per i Campioni d’Italia che dovranno essere bravi a non risentire dell’ambiente e a mettere in mostra il loro miglior gioco per avere la meglio. Si scende in campo mercoledì 5 novembre alle ore 19.00
Il debutto assoluto di Perugia nella massima manifestazione continentale è tostissimo contro l’Halkbank Ankara. Sfida dura e insidiosa per Atanasijevic e compagni, in una Pool G comunque alla loro portata. Il pubblico umbro è pronto a spingere i suoi ragazzi giovedì 6 novembre alle 20.30.
La Copra Ardelia Piacenza sta affrontando i problemi societari con Ardelia e fortunatamente l’esordio in Champions League non sembra essere complicatissimo. In Romagna sbarcherà il Tomis Constanta Campione di Romania. Sulla carta non dovrebbero esserci problemi per Zlatanov e compagni, anche se c’è curiosità su Vermiglio: giocherà? L’appuntamento per i biancorossi è in programma mercoledì 5 novembre alle ore 20.30. Nella Pool A si giocherà anche Dragons Lugano vs Knack Roeselare.
Trento, dopo i tanti trionfi in Champions, si deve accontentare di partecipare alla Coppa CEV. Per Kaziyski e compagni non dovrebbero esserci problemi a Novi Sad: il Vojvodina NS Seme sembra un avversario tutt’altro che irresistibile e la pratica 16esimi di finale andrebbe già sbrigata all’andata. Dolomiti impegnati martedì 4 novembre alle 19.30.
La CMC Ravenna sfrutterà invece un bye nel secondo turno di Challenge Cup ed entrerà nella competizione direttamente dai 16esimi di finale, che incominceranno il 2 dicembre.
Le Coppe femminili, invece, inizieranno la prossima settimana. Schiereremo la Unendo Yamamay Busto Arsizio e la Nordmeccanica Piacenza Campione d’Italia in Champions League; Imoco Conegliano e Igor Gorgonzola Novara in Coppa CEV.
(foto Legavolley)