Pallavolo
Volley, Mauro Berruto confermato CT! L’Italia non cambia dopo il flop
Mauro Berruto è il CT della Nazionale Italiana di volley maschile. Nulla cambia e il coach piemontese rimane sulla panchina azzurra. La conferma arriva direttamente dal Consiglio Federale, riunitosi oggi a Roma, che ha ribadito la propria fiducia all’uomo capace di portare gli azzurri al bronzo olimpico e a due argenti europei.
Si è dunque considerato il 13esimo ai Mondiali in Polonia soltanto come un incidente di percorso e dunque il progetto “Rio 2016” di Berruto proseguirà.
Mirino puntato dunque alla prossima rassegna a cinque cerchi. Nel 2015 la prima importante tappa di avvicinamento con la Coppa del Mondo qualificante, prima degli Europei che il nostro Paese organizzerà insieme alla Bulgaria (dove si disputeranno le Finali). Annunciate proprio oggi le sedi ospitanti dei due gironi eliminatori: Milano e Torino.
L’occasione è stata utile anche per assegnare le organizzazioni di alcuni appuntamenti della prossima stagione: la doppia sfida al Brasile in World League si giocherà a Firenze e Roma; le gare contro la Serbia si disputeranno nelle Marche e in Emilia Romagna; i due match contro l’Australia si svolgeranno in Veneto.
Il girone del Grand Prix femminile avrà invece luogo in Sicilia. Luca Cristofani è stato nominato allenatore della Nazionale Under 19 femminile.